Free Editor è uno strumento gratuito che permette di visualizzare molti tipi di file e di modificarne alcuni; il programma apre documenti di Office, molti tipi di file d'immagine, video, file audio, archivi, PDF, RTF, ePub, codice sorgente, binari, file di testo normali e altro ancora.
Nonostante la grande varietà di file aperti, talvolta il software ha dato qualche problema, non riuscendo ad aprire alcuni file PDF o creando una formattazione errata per altri file Word. Inoltre, le capacità di editing del programma sono limitate, poiché non è possibile modificare i file PDF, i file audio e i video possono essere solo eseguiti ma non modificati e l'editor di immagini dispone solo di funzionalità base, come il ridimensionamento, la rotazione o il ritaglio.
Nonostante ciò, Free Editor si dimostra migliore con i documenti di testo, permettendo tutte le più classiche opzioni di formattazione, la possibilità di creare tabelle e liste. Idem con il foglio di calcolo, non completo come altri fratelli maggiori ma adatto per eseguire correzioni al volo o aggiungere e togliere elementi.
Infine, Free Editor dispone di un editor esadecimale, utile per i file binari, e un editor di codice sorgente con evidenziazione della sintassi per alcune lingue.