Free Audio Converter è un eccellente software con cui convertire i file audio in diversi formati. Trattasi di uno strumento fondamentale per chi lavora molto con i file audio ed ha la necessità di possedere un convertitore veloce ed affidabile. Non si tratta di un prodotto professionale, tuttavia per un uso medio o per chi manipola per passione brani audio è una valida alternativa gratuita ai molti software, magari più completi, ma assolutamente più costosi.
Free Audio Converter è un convertitore per file audio gratuito, ma siamo sicuri che sia davvero del tutto privo di costi? La risposta è "ni", nel senso che il programma di per se può essere utilizzato gratuitamente, tuttavia come molti software distribuiti liberamente va ad installare software sponsor con licenza shareware e che dunque per essere utilizzati richiedono in seguito il pagamento di una licenza. Software che comunque poco hanno a che fare con la natura del programma principale.
Fortunatamente, durante la fase di setup del programma, è possibile deselezionare questi programmi extra affinché non siano installati. E' dunque necessario prestare la massima attenzione durante l'installazione di Free Audio Converter.
Facile e funzionale in stile retrò
Il punto di forza di Free Audio Converter è senza ombra di dubbio la sua facilità d'uso, merito principalmente di un'interfaccia utente chiara ed intuitiva e pure in lingua italiana. Al riguardo si sentirebbe solo la necessità di un rifacimento grafico per aggiornare l'interfaccia agli standard delle più recenti applicazioni, tuttavia dal punto di vista dell'usabilità è comunque al top.
L'uso del programma è alquanto banale ed alla portata di tutti. Tutto quello che è richiesto di fare è selezionare dal computer il file audio da convertire, scegliere il formato d'uscita con la contestuale qualità e la directory del computer in cui salvare il nuovo file audio. Il processo di conversione durerà poi solo pochi istanti. Tra i formati audio supportarti dal programma si segnalano: MP3, WAV, M4A, AAC, WMA, OGG, FLAC, APE e tanti altri ancora. Inoltre, per ognuno di questi formati è disponibile un profilo e opzioni dedicate in modo tale da consentire una conversione sicura e veloce.
Sebbene Free Audio Converter permetta la conversione di un singolo file audio alla volta, è possibile creare un file di batch che consente di preimpostare operazioni che prevedono la conversione di più file audio. Un ottimo modo per rendere più spedito il nostro lavoro. Gli utenti più esperti potranno inoltre creare impostazioni personalizzate per ogni singolo formato audio. Tali personalizzazioni potranno essere salvate per successivi utilizzi.
Non perde un colpo
Free Audio Converter promette grandi cose e per questo l'abbiamo provato su di un computer dotato del sistema operativo Windows 8.1 con ottimi riscontri. Il programma infatti risulta molto veloce e soprattutto affidabile. Provando a convertire un po' di file audio non si sono riscontrati problemi di sorta, anzi, colpisce anche che con le tracce audio di un certo peso la procedure di conversione sia comunque rapida. La vastità di supporti audio supportati rende il programma quasi "universale". Per renderlo perfetto servirebbe probabilmente qualche opzione avanzata in più, magari dedicata all'editing delle tracce audio, ma per un programma gratuito sarebbe forse chiedere un po' troppo.
Peccato solo per i programmi extra che se installati riempiono inutilmente la memoria del computer. In definitiva, Free Audio Converter è un must have per tutti gli appassionati di musica che necessitano di un convertitore facile, veloce e soprattutto gratuito.