Pregi
- Completamente gratuito;
- interfaccia in italiano;
- semplice da utilizzare.
Difetti
- Richiede l'installazione di componenti extra per il browser durante l'installazione (toolbar Ask);
- scelta per i formati in uscita limitata al solo MP3;
- non è possibile scegliere la copertina da allegare ai file convertiti.
Free Audio CD to MP3 Converter è un programma sviluppato dalla software house DVDVideoSoft e dedicato all' estrazione dei brani da CD audio, per convertirli e salvarli nel disco fisso del computer in modo del tutto automatico. Si tratta di un'operazione che può risultare utile, ad esempio, quando si desidera copiare la propria musica in un lettore portatile o nella memoria interna di smartphone e tablet, per poterla ascoltare anche in mobilità oppure al volante dell'automobile. Per la distribuzione è stata scelta la formula freeware, dunque il download, l'installazione e l'utilizzo sono completamente gratuiti.
Interfaccia semplice, forse troppo
L'interfaccia di Free Audio CD to MP3 Converter, così come il processo di setup, è disponibile interamente in italiano. Questo ne facilita l'utilizzo anche ai meno esperti e a chi non ha troppa dimestichezza con l'inglese. Il layout della finestra mostrata una volta avviato il software è del tutto votato alla semplicità: le opzioni disponibili sono ridotte ai minimi termini, così come i parametri da configurare.
Se questo contribuisce a rendere il programma user-friendly, al tempo stesso può far storcere il naso ai più esigenti. Va segnalata ad esempio l'impossibilità di allegare ai brani convertiti una copertina, dunque andando a riprodurli su un lettore multimediale non comparirà nessuna immagine durante l'ascolto. Premendo il tasto "Opzioni" viene aperta una maschera che offre poche configurazioni: la lingua del programma (l'italiano è selezionato automaticamente fin dall'installazione), il lettore in cui si è inserito il CD audio e un pulsante per la ricerca degli aggiornamenti ufficiali.
Come funziona
Che utilizzare Free Audio CD to MP3 Converter sia un'operazione alla portata di tutti è già stato detto. Per estrarre le canzoni da un disco e riversarle nel computer è sufficiente seguire alcuni semplici passaggi, come elencato nel dettaglio di seguito.
- Inserire il CD nel lettore del computer;
- avviare il programma;
- attendere che nella parte superiore della schermata compaia la tracklist con i titoli dei brani, oppure forzare l'operazione con un click sul pulsante "Informazioni" (è richiesta la connessione a Internet per accedere al database CDDB);
- scegliere quali brani estrarre mettendo o togliendo la spunta al fianco di ogni canzone, oppure saltare questo step se si ha intenzione di convertire tutto l'album;
- selezionare la directory di destinazione dove salvare i file, attraverso il pulsante "Cartella di output";
- scegliere il formato desiderato per i file generati dal menu a tendina "Formato", tra MP3, OGG, WAV, WMA e AAC;
- dal menu "Impostazioni predefinite" selezionare una delle quattro opzioni disponibili, a seconda delle proprie esigenze e tenendo conto dello spazio occupato (High Quality, Optimal Qualità, Standard Quality, Economy Quality);
- premere il pulsante "Converti".
A questo punto è necessario attendere che la barra di avanzamento mostrata giunga al 100%, per poi trovare i file estratti ed elaborati pronti per l'ascolto. Da segnalare anche la possibilità di decidere in quale modo assegnare il nome ai brani, tramite il pulsante "Formato nome": si può scegliere se includere numero della traccia, nome dell'artista o band, titolo della canzone e anno di pubblicazione, separando ogni elemento con sottolineatura, punto, virgola, trattino o spazio.
Conclusioni e punti di forza
La natura freeware del programma, il supporto completo alla lingua italiana e la qualità dei file convertiti rappresentano elementi che giocano a favore di Free Audio CD to MP3 Converter. Il consiglio di provarlo è rivolto a chi cerca un software gratuito capace di estrarre le canzoni dai CD audio per salvarle sul computer, senza troppi fronzoli o configurazioni avanzate.
Come già visto durante la recensione non mancano però gli aspetti negativi: primo fra tutti l' impossibilità di allegare una copertina agli MP3 generati. Sul sito ufficiale la funzionalità è elencata, ma durante il test non ha funzionato con album di artisti celebri come Beatles e Coldplay. Assente anche il supporto al bitrate variabile, ormai compatibile con la quasi totalità dei lettori in commercio e molto utile per risparmiare spazio nel caso in cui si desideri ascoltare i brani con un dispositivo portatile.
Si segnala infine che, durante il processo d'installazione, viene chiesto di aggiungere componenti extra al proprio browser come la Ask Toolbar, oltre che di cambiare la pagina predefinita da caricare all'apertura.