Pregi
- Riparazione automatica dei file danneggiati
- Funzioni di editing di video, audio e immagini
- Possibilità di ripping da DVD
Format Factory è uno straordinario tool gratuito che permette di convertire file multimediali. Versatile, funzionale ed efficace, stupisce proprio il fatto che sia un programma assolutamente gratuito. Non è certamente un software professionale, ma permette un ottimo livello di editing video cosa che molti suoi diretti rivali come Total Video Converter o Freemake Video Converter non fanno.
Format Factory: funzionalità e interfaccia
Format Factory è stato pensato per offrire la possibilità a tutti di convertire ogni genere di file multimediale nel formato che più ci interessa. I neofiti come i power user potranno sfruttare al massimo le potenzialità di questo programma. Questo convertitore di file multimediali è infatti molto intuitivo sin dall'installazione che non richiede nessuna configurazione particolare.
Guarda il video: Convertire un DVD in AVI con Format Factory
L'interfaccia grafica è sufficiente chiara, forse non troppo ordinata nei menu interni dove la vastità delle opzioni a disposizione può in un primo momento disorientare. Tuttavia Format Factory è disponibile in lingua italiana cosa che aiuta molto nella gestione del programma.
Molto semplice anche l'uso basico di questo convertitore di file multimediali. Tutto quello che dobbiamo fare è scegliere nell'elenco presente sulla colonna di sinistra del programma la tipologia del file multimediale che vogliamo convertire, il formato d'uscita, la cartella dove vogliamo salvare il file, selezionare il file da convertire e avviare il processo. In pochi secondi o minuti, il processo di conversione sarà terminato senza dover configurare nient'altro.
Format Factory supporta davvero tutte le estensioni o quasi disponibili oggi. Per quanto riguarda i video MP4/3GP/MPG/AVI/WMV/FLV/SWF, le estensioni audio MP3/WMA/AMR/OGG/AAC/WAV e le immagini JPG/BMP/PNG/TIF/ICO/GIF/TGA.
Ma questo programma ha molto altro da offrire oltre che la semplice conversione di file multimediali. Format Factory offre infatti alcune impostazioni avanzate davvero interessanti. Innanzitutto è possibile scegliere il formato in cui vogliamo convertire il nostro file con estrema precisione. Vogliamo convertire il nostro file avi nel formato compatibile con la PS4 o con l'iPhone e l'iPad? Nessun problema, il software offre questa possibilità, così come permette di rendere compatibili i nostri file multimediali con centinaia di periferiche differenti. Gli utenti più smaliziati potranno agire anche direttamente sui parametri come la qualità video, del suono e altro ancora.
Molto interessante la possibilità di riparare automaticamente i file multimediali danneggiati. Quante volte ci siamo alterati nel costatare che il filmato scaricato con molta fatica non poteva essere visionato perché corrotto? Bene, Format Factory sopperisce a questo problema permettendoci di riparare i file video o sonori danneggiati.
Funzioni avanzate di Format Factory
I power user gradiranno inoltre la possibilità di effettuare anche un certo livello di editing ai video, ai file musicali e alle immagini.
Potremo infatti non solo estrarre l'audio dai file video, ma anche modificare la qualità degli stessi, inserire sottotitoli e watermark oltre che attuare zoom e rotazioni sulle immagini.
Infine Format Factory include un'importante caratteristica che è quella di poter rippare i DVD, cioè estrarre le tracce audio e video da CD o DVD.
Punti di fornza e valutazione finale di Format Factory
In definitiva Format Factory è un eccellente tool gratuito che permette di convertire i file multimediali con estrema facilità offrendo allo stesso tempo innumerevoli funzionalità avanzate ai suoi utenti.
Completamente tradotto in lingua italiana, è tranquillamente utilizzabile sia dai neofiti che dai power user che gradiranno l'alto livello di personalizzazione del programma.
Tra le caratteristiche più interessanti segnaliamo la possibilità di convertire i file multimediali praticamente in ogni formato disponibile e di renderli già predisposti per essere esportati eventualmente su periferiche sterne come l'iPhone e l'iPad. Colpisce la possibilità di riparare i file multimediali danneggiati e il buon livello di editing concesso.
Allo stesso modo è molto utile la possibilità di rippare i DVD, potendo estrarre e poi editare le tracce audio e video da CD e DVD. Il software è compatibile con Windows 10 e recentemente è stato introdotto il supporto del formato WebP.