Fonometro (Sound Meter) è un'applicazione disponibile in download gratuito per smartphone e tablet con sistema operativo Android, utile per misurare il rumore ambientale. Il valore rilevato viene mostrato in decibel, con diverse modalità e indicazioni avanzate per soglia massima, minima e media.
Sono presenti anche grafici che permettono di monitorare la variazione del suono nel tempo ed è possibile effettuare la calibrazione avanzata di ogni dispositivo. Il funzionamento si basa sull'impiego del microfono integrato nei device, che per ovvie ragioni (è pensato principalmente per catturare la voce umana durante le conversazioni vocali) può arrivare ad un massimo di circa 90 dB.
L'interfaccia di Fonometro (Sound Meter) include alcuni banner pubblicitari, necessari per mantenere l'applicazione gratuita e finanziarne lo sviluppo. Lo stesso autore precisa che non si tratta di uno strumento professionale, dunque se ne sconsiglia l'utilizzo nelle occasioni in cui è necessario ottenere una precisione assoluta della misurazione. Dai test effettuati, comunque, l'app sembra comportarsi bene sia in ambienti chiusi che all'aperto.