FocusWriter è un editor testuale che presenta come caratteristica principale il suo funzionamento a schermo intero: avviando l'applicazione in tale modalità è possibile concentrarsi unicamente sulla scrittura del testo, ed avere a disposizione tutta l'ampiezza del proprio monitor. Spostando il puntatore del mouse verso uno dei quattro lati dello schermo, inoltre, è possibile accedere ad ulteriori porzioni dell'interfaccia grafica, come la barra di scorrimento, un barra a schede per gestire i file aperti, e la classica barra dei menù utile ad utilizzare tutte le principali funzionalità di questo software.
Premendo il pulsante F11 sulla tastiera è possibile passare ad una modalità di visualizzazione ridotta. Tra le altre caratteristiche fanno capolino un correttore ortografico, uno strumento per personalizzare l'aspetto grafico dell'editor, installando temi aggiuntivi, ed uno in grado di fornire statistiche in tempo reale, tra le quali figurano il numero di parole, lettere, paragrafi e pagine scritte. È possibile inoltre inserire degli obiettivi da raggiungere, come ad esempio un determinato numero di parole o un intervallo di tempo entro il quale terminare il lavoro, visualizzabile in qualsiasi momento.
Il pacchetto proposto per il download contiene i sorgenti dell'applicazione, che necessitano di essere compilati prima di poter procedere con l'installazione. Per gli utenti Ubuntu è disponibile un repository su Launchpad, grazie il quale è possibile ottenere pacchetti precompilati da installare tramite il gestore dei software. Il software è inoltre installabile in Windows 10 e Mac OS X.