Flutter è un programma freeware, distribuito gratuitamente per i sistemi operativi Windows e Mac. Il suo compito è quello di permettere all'utente di controllare la riproduzione dei contenuti multimediali senza interagire con mouse o tastiera, ma sfruttando la webcam per impartire al computer comandi attraverso movimenti intuitivi. Alzando una mano, ad esempio, si interrompe o riprende l'ascolto di un brano, evitando così di dover cercare la schermata del software e premere sull'apposito pulsante.
La compatibilità è garantita con Spotify, Windows Media Player, VLC, iTunes e QuickTime. L'utilizzo è molto semplice: dopo l'installazione Flutter si assicura che una webcam sia presente nel sistema, integrata come nel caso dei computer portatili o esterna, come spesso avviene nelle configurazioni desktop, dopodiché mostra un breve tutorial che spiega le modalità di interazione.
Il suo punto di forza è dunque rappresentato dal poter mettere in pausa o riprendere la riproduzione della musica in qualsiasi momento, semplicemente muovendo la propria mano, con una modalità che ricorda quella del motion controller Kinect di Xbox 360. Lo stesso vale anche per i video. Nel caso in cui fosse necessario utilizzare la webcam in un altro ambito, è possibile disabilitare momentaneamente il programma con un semplice click sull'icona, posizionata all'interno della systray.