Flowplayer è un potente player multimediale da poter integrare in un sito web per poter visualizzare in streaming i contenuti video. Si tratta, dunque, di un prodotto dedicato all’utenza che lavora nel mondo del web ed ha bisogno di una piattaforma di streaming flessibile e senza alcun costo. Un player multimediale che per alcuni versi ha molte similitudini con quello di YouTube. L’interfaccia, infatti, dispone dei classici pulsanti di controllo della riproduzione del filmato oltre che l’opzione per passare alla modalità di visualizzazione a schermo pieno.
Flowplayer è inoltre ampiamente personalizzabile; questo permette agli sviluppatori di poterlo integrare al meglio nei siti che stano realizzando, offrendo la riproduzione dei filmati anche ai dispositivi mobile e non solamente agli utenti desktop. Il player supporta, infatti, sia il Flash player che l’HTML5.
Flowplayer è una piattaforma per lo streaming davvero molto potente e come tale deve essere manipolata da persone esperte nell’arte della programmazione e nella realizzazione di siti web. Sebbene, infatti, il sito ufficiale fornisca ampie guide ed esempi su come utilizzare la piattaforma, è fondamentale sapere dove mettere le mani per far funzionare bene il tutto. L’integrazione del player non è comunque difficile e la software house fornisce un comodo file zip con tutto quanto necessario per iniziare. Presenti anche comode skin alternative, sempre personalizzabili a piacere, con cui dare un look diverso al player.
Importante sottolineare che tutte le API messe a disposizione agli sviluppatori per modificare e personalizzare Flowplayer sono tutte distribuite sotto licenza GPL. Questo significa che gli sviluppatori potranno interagire come meglio credono in piena libertà. Ma Flowplayer va ben al di là del solo player multimediale per siti web. L’uso del termine “piattaforma” è, infatti, utilizzato a proposito per illustrare tutte le ampie possibilità offerte. Grazie al rilascio di ulteriori API avanzate, gli sviluppatori potranno inserire funzionalità speciali come i sottotitoli e controlli di visualizzazione speciali. Per esempio, un’opzione permette di visualizzare i video in modalità slow-motion.
Flowplayer si dimostra, dunque, una piattaforma davvero tecnicamente valida per tutti gli sviluppatori, non dimenticandosi nemmeno di chi sviluppa e gestisce grandi portali dove il traffico generato e la pubblicità sono le chiavi vincenti. Flowplayer permette, infatti, di poter integrare stringhe di codice che consentono di monitorare il successo dei filmati attraverso Google Analytics. Tutti i webmaster, in questo modo, potranno iniziare a sviluppare anche specifiche campagne pubblicitarie da abbinare ai vari contenuti video in streaming proposti.
Proprio sul fronte della pubblicità, questa piattaforma consente di integrare pubblicità AdSense all’interno della riproduzione dei filmati. Nulla dunque è lasciato al caso e Flowplayer si dimostra uno strumento potente e professionale in grado di gestire tutta una serie di complessi flussi di streaming video.
Flowplayer offre anche, opzionalmente, un pacchetto all in one comprensivo di server su cui caricare i filmati da visualizzare in streaming sul sito. L’account base è offerto gratuitamente, così chiunque può iniziare ad utilizzare la piattaforma all’interno del proprio sito con investimenti ridotti al minimo, anche se con alcune precise limitazioni. L’account free offre, infatti, la possibilità di caricare illimitati video ma dalla durata massima di 4 minuti l’uno e con un traffico dati mensile non superiore ai 5GB ed è presente il logo Flowplayer ad ogni filmato.
Per tutti coloro in cerca, invece, di una soluzione professionale, Flowplayer offre diverse tipologie di piattaforme hardware/software a pagamento in base alle proprie necessità. Tutti coloro che vorranno creare un “mini YouTube” dovranno prepararsi a pagare un cospicuo abbonamento.