Flobo Hard Disk Repair è un software che consente di monitorare lo stato del proprio disco fisso ed eventualmente di ripararlo. Si tratta dunque di uno strumento molto importante per chi tiene molto alla piena efficienza del proprio computer. Il software non è gratuito ed è disponibile solo in lingua inglese. Tuttavia, la comoda e semplice interfaccia grafica rende davvero agevole l'utilizzo del programma anche perché le opzioni sono davvero ridotte all'osso. In ogni caso, Flobo Hard Disk Repair va utilizzato solo da utenti esperti che sanno quello che fanno. Sebbene il programma sia fondamentalmente automatico, agire in profondità sul disco fisso comporta comunque alcuni rischi.
L'installazione del programma è davvero velocissima anche perché il suo peso in termini di MB è davvero limitato. Flobo Hard Disk Repair non è purtroppo compatibile con Windows Vista e Windows 7, cosa che ne limita l'efficacia. Tuttavia per Windows XP e precedenti, questo programma è assolutamente un must have.
Tramite la semplice interfaccia grafica potremo avviare la verifica del disco fisso che può essere rapida o approfondita. Dalla stessa interfaccia, potremo anche tenere sotto controllo la temperatura del disco fisso, una parametro molto importante che ci indicherà il livello di stress della periferica.
Flobo Hard Disk Repair supporta anche la tecnologia S.M.A.R.T. (Self-Monitoring, Analysis, and Reporting Technology). In altri termini, il computer è in grado di monitorare le prestazioni e lo stato di salute del nostro disco fisso e questo permetterà al programma di avvisarci in caso la periferica inizi a dare problemi. In questo modo potremo intervenire in anticipo o tentando di riparare il disco fisso o cambiandolo, effettuando in tempo un eventuale backup dei nostri dati sensibili che altrimenti rischierebbero di andare persi. Il software tiene sotto controllo lo stato del disco fisso in maniera continua e non solo quando il programma viene aperto.
Ma la caratteristica primaria di Flobo Hard Disk Repair è la possibilità di riparare i settori danneggiati di un disco fisso. Successivamente alla verifica di integrità della periferica, il software ci fornirà una specie di log completo dello stato di salute del disco fisso, illustrandoci dove eventualmente sono presenti gli errori.
Successivamente, potremo dare il via alla riparazione delle periferica. Il software come detto è a pagamento, ma è possibile comunque provarlo per un periodo di tempo limitato e con alcune limitazioni d'utilizzo. Nella versione trial è possibile analizzare e riparare solo il 20% del disco fisso. In ogni caso un'ottima possibilità per verificare la validità del software.
Abbiamo dunque testato il programma su una macchina virtuale con Windows XP ed effettivamente abbiamo riscontrato buone sensazioni. Il programma si installa senza problemi e l'interfaccia grafica anche se un po' spartana risulta comoda e pratica.
Sebbene limitato al 20% nell'analisi del disco, tutto il processo di verifica è un po' lentino, ma assolutamente in linea con tutti i software che offrono un'analisi approfondita di un disco fisso. Comoda la possibilità di poter interrompere la scansione della periferica con la possibilità di salvare i risultati sino a li ottenuti per poi riprendere il controllo in un secondo momento.
Flobo Hard Disk Repair nel nostro caso non ha trovato errori o problemi di integrità nel disco fisso ed era quello che ci aspettavamo visto che stiamo parlando di una macchina virtuale.
In definitiva possiamo considerare Flobo Hard Disk Repair come uno strumento essenziale per la manutenzione e la riparazione del disco fisso di un computer. Decisamente valido a livello di funzionalità, è anche semplice da utilizzare anche se è comunque consigliato l'uso a persone esperte che sanno cosa vanno a toccare.
Peccato solo per la mancanza del supporto ai sistemi operativi Windows Vista e Windows 7, tuttavia vista l'elevata diffusione di Windows XP questo programma ha ancora un suo perché.