Un modo simpatico e accattivante di presentare sul Web o in un cd una serie di immagini, come il resoconto fotografico di un viaggio o i diversi ambienti di un albergo, è quello di organizzarle in un album 3D con tanto di copertina, temi e bordi decorati, cornici per le foto, indice e suoni associati ad ogni pagina. Questo è ciò che fa FlipAlbum, un semplice programma che aggiunge ordine ed un tocco di spettacolarità ad una semplice galleria fotografica.
Compatibile con dispositivi TWAIN come camere digitali o scanner, FlipAlbum sistema le immagini da noi scelte in un album che può essere sfogliato manualmente o automaticamente, in uno slideshow, alla velocità desiderata; i formati d'immagine supportati sono JPG, BMP, GIF, ICO, WMF, PCD, PSD, TIFF e PNG.
L'album ha un aspetto molto realistico, con un indice tematico e un indice alfabetico, Se lo si desidera, possono essere create pagine di anteprima con thumbnail (create dal programma), dalle quali si possono richiamare altre pagine individuali che presentano l'immagine prescelta a grandezza naturale. Si possono inserire testi di commento, didascalie e annotazioni semitrasparenti sulle immagini, ed anche associare suoni e musiche in background, in formato MIDI, WAV e MP3
Il programma possiede un semplice elaboratore di immagini interno, grazie al quale si può migliorare la nitidezza delle foto, correggerne la luminosità/saturazione, tagliarle in differenti forme ed infine inserirle in cornici di nostra scelta. Il programma, infatti, propone una scelta di copertine, sfondi, temi e bordi decorativi e cornici che può essere ulteriormente arricchita scaricando nuovi temi dal sito della software-house. Le foto possono essere valorizzate anche con un effetto di ombreggiatura sullo sfondo.
FlipAlbum è scaricabile in versione demo pienamente funzionante. La versione registrata è acquistabile al prezzo di 17.95 dollari.