Flightradar24 è un’applicazione che trasforma il proprio dispositivo mobile in una sorta di radar per il traffico aereo in grado di offrire tutti i dettagli degli aerei che ci passano sopra la testa. Disponibile a pagamento per le piattaforma iOS, Android e Windows, l’app fornisce i dettagli dell’intero traffico aereo mondiale. Quando guardiamo verso l’alto e scorgiamo un aereo potremo scoprire in pochi istanti dove sta andando, da dove è partito, la sua altitudine, velocità e tanto altro ancora.
Flightradar24: una torre di controllo in tasca
Flightradar24 è sicuramente tra le applicazioni più interessanti dell’interno panorama di app per dispositivi mobile perché offre una qualità di informazioni sui movimenti degli aerei davvero impressionante. Il tutto attraverso un’interfaccia utente molto curata anche se localizzata nella sola lingua inglese. Avviata l’applicazione, Flightradar24 sfrutta il GPS per individuare la propria posizione che sarà visualizzata su di una mappa. All’interno della mappa appariranno in pochi istanti anche tutti gli aerei presenti. Le icone che rappresentano il velivolo, però, non staranno ferme ma si muoveranno a seconda della loro nuova posizione. L’app, infatti, fornisce aggiornamenti praticamente in tempo reale della posizione di ogni aereo nel cielo.
Per sapere di che tipo di aereo si tratta, la sua velocità, dove sta andando e tanto altro, basterà tappare sulla sua icona. In pochi istanti appariranno tutte le informazioni correlate. L’app mette anche a disposizione un comodo motore di ricerca che permette di trovare rapidamente il volo o l’aeroporto di interesse. Infatti, Flightradar24 fornisce anche tutte le informazioni per quanto riguarda gli orari di partenza, di arrivo e gli eventuali ritardi di ogni volo in ogni aeroporto mondiale. Un’app, dunque, davvero completa e ricca di informazioni.
Ma le opportunità di Flightradar24 non finiscono qui perché l’applicazione permette di ricevere anche delle comodissime notifiche sugli eventi legati ad ogni volo. Inoltre, l’app permette anche di vedere in 3D cosa vede esattamente un pilota e grazie alla realtà aumentata gli utenti potranno muovere lo smartphone nello spazio per scoprire la direzione in cui si trovano gli aerei.
Per chi non volesse spendere i soldi dell’app è disponibile per alcune piattaforma una versione gratuita che integra le funzionalità base ma non quelle avanzate ed inoltre è presente anche un’invasiva pubblicità.
Come funziona la rilevazione dei voli in Flightradar24?
Per ottenere tutti i dati di volo degli aerei, Flightradar24 scarica i dati dalla rete a cui i trasponder dei velivoli inviano informazioni come posizione e velocità. L'app utilizza anche i dati dei radar tradizionali grazie a un feed ricevuto direttamente dalla Federal Aviation Administration (Amministrazione federale dell'aviazione degli Stati Uniti). Questi dati coprono in tempo quasi reale tutto lo spazio aereo degli USA e del Canada.
L’app, dunque, va a sommare tutti i dati raccolti, elaborandoli e visualizzandoli all’interno di una mappa.
Anche per chi non è particolarmente appassionato di aerei, quest’applicazione risulta comunque davvero molto affascinante. La possibilità di poter tenere sotto controllo quasi la totalità dei voli di tutto il mondo e di scoprire immediatamente dove sta andando un aereo che sta passando sopra la testa è un’opportunità davvero unica che vale quella manciata di euro richiesti per l’acquisto dell’applicativo.
Il nostro Test di Fightradar24 e Valutazione finale
Flightradar24 è stato testato con un iPhone 6 Plus con eccellenti riscontri. L’app ha dimostrato di funzionare davvero bene senza mai un intoppo. La moltitudine di informazioni messe a disposizione colpisce davvero positivamente ed è un piacere curiosare nel cielo alla ricerca degli aerei che passano sopra la nostra testa e della loro storia.