Flick Launcher è un launcher open source per Android, uno strumento dedicato alla personalizzazione dell'interfaccia. Sviluppato dal programmatore italiano Michele Lacorte, offre numerose caratteristiche che rendono più comodo, immediato e intuitivo l'utilizzo dello smartphone o del tablet.
Tra le funzionalità incluse si citano le App Shortcuts (simili a quelle disponibili sui device Pixel) per l'esecuzione rapida di azioni all'interno delle applicazioni, il supporto all'utilizzo delle gesture per effettuare operazioni specifiche (attivazione dei moduli WiFi o Bluetooth, impostazione della suoneria ecc.), il blocco della app sfruttando il sensore per la lettura delle impronte digitali, la compatibilità con gli icon pack di terze parti, la personalizzazione del menu principale e delle cartelle, la scelta del motore di ricerca preferito per trovare contenuti online e molto altro ancora.
Due i temi proposti: uno chiaro e uno scuro. È possibile scaricare gratuitamente Flick Launcher su smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android. La versione Pro, con funzionalità aggiuntive, è in vendita su Play Store al prezzo di 2,09 euro. Da segnalare infine che lo sviluppatore mette a disposizione un canale Telegram dove parlare dell'app e della sua realizzazione.