Fleex è un software dedicato alla riproduzione dei file video, basato sulla stessa tecnologia del noto player VLC. Disponibile in download gratuito con licenza freeware per computer equipaggiati con sistema operativo Windows, il programma è in grado di effettuare una scansione automatica di tutto il disco fisso alla ricerca dei filmati, che possono poi essere gestiti o visti in ogni momento.
A renderlo particolare è la possibilità di cercare automaticamente i sottotitoli da sincronizzare per ogni file in Rete, senza richiedere l'intervento dell'utente. Questo può tornare utile da esempio quando si desidera vedere un film in lingua straniera, oppure per imparare l'inglese o il francese. Il tutto è gestito all'interno di un'interfaccia ben disegnata, semplice e con uno stile elegante.
Mettendo in pausa un video è inoltre possibile vedere la traduzione delle singole parole o delle frasi intere, con un dizionario integrato per conoscerne il significato. In definitiva, Fleex può risultare un valido alleato per la comprensione e l'apprendimento delle lingue, in modo facile e divertente. Va segnalato che per l'esecuzione è richiesta la creazione di un account, oppure il login tramite Facebook.