Flame Painter è un programma dedicato alla pittura, che permette di creare opere originali caratterizzate da un look non convenzionale e con suggestivi effetti di luce. L'interfaccia, interamente tradotta in italiano e con un layout ben organizzato, ne rende semplice l'utilizzo anche per chi ha poca dimestichezza con strumenti di questo tipo.
Il punto di forza è costituito dai cosiddetti Procedural Brushes ovvero dei pennelli che modificano il loro comportamento durante l'uso, creando ad esempio gradienti o sfumature di ogni tipo. Non mancano poi filtri come Blue e Glow per applicare sfocature o per mettere in risalto determinati particolari delle immagini elaborate. È inoltre garantito il pieno supporto a tutti i formati più comuni e utilizzati, compresi i PSD di Photoshop con organizzazione degli elementi in livelli.
È possibile scaricare la versione dimostrativa di Flame Painter in download gratuito, così da metterne alla prova le funzionalità, mentre quella completa è in vendita sulle pagine del sito ufficiale dello sviluppatore Escape Motions al prezzo di 24,39 euro per uso personale (73,18 euro per utilizzo in ambito professionale). Il programma è disponibile per computer con sistema operativo Windows e macOS.