Continua la cavalcata di Mozilla verso il rilascio di versioni sempre più nuove del suo browser Firefox.
Mozilla con diverse versioni di Firefox allarga le braccia sia alla community di programmatori sia agli utenti che desiderano testare anche le versioni più grezze.
Questo download riguarda la versione beta del browser per sistemi operativi Windows, Mac e Linux: il software è in costante aggiornamento per migliorare le sue già ottime prestazioni.
Grazie ai miglioramenti per Javascript e per la gestione del 3D con WebGL, il nuovo browser risulta sempre più veloce della precedente versione e arriva a competere con l'ultima scattante build di Chrome.
Tra le novità apportate recentemente, Mozilla evidenzia l'aggiunta, nella versione desktop, di tre nuove opzioni Do Not Track, "Do Track", "Do Not Track" e "no preference" per rispecchiare al meglio la scelta dell'utente.
Firefox Beta aggiunge il pulsante "Share" e un pannello per la social API. Tramite questa funzione gli utenti di Facebook potranno condividere articoli, immagini, video o link con amici e familiari direttamente dalla barra degli strumenti di Firefox.
Aggiunto il blocco contenuti misti, che impedisce che la parte di contenuto non protetto (HTTP) di un sito web possa essere attaccato, bloccandone la compromissione.
Integrata la funzione Network Monitor che aiuta gli sviluppatori ad analizzare i singoli componenti del sito web, mettendo in evidenza il tempo necessario perché si carichino e facilitando l’individuazione di criticità.
Oltre all'eliminazione di un ampio elenco di bug più o meno rilevanti, le ultime versioni hanno introdotto il supporto video WebM/VP9 anche in sistemi non compatibili con MP4/H.264 ed è stata attivata, se presente, la decodifica H.264. Migliorata anche la pagina degli avvisi relativa alle connessioni non attendibili ed agli errori sui certificati. È stata inoltre introdotta l'integrazione GTK3 in ambiente Linux. Apportati miglioramenti anche al supporto audio e video con HTML5. La lettura degli articoli può ora essere effettuata anche direttamente con sintesi vocale ed è stata migliorata la stabilità generale nei sistemi Mac OS X senza accelerazione hardware. Gli utenti Windows possono scegliere la versione 32 o 64 bit direttamente dall'installer. Per approfondimenti sono disponibili le note di rilascio.
Non perderti Mozilla Firefox Portable: recensione e download gratis