Fingerprint Gestures è un'applicazione che permette di personalizzare le interazioni con il lettore di impronte digitali equipaggiato su numerosi smartphone, in modo simile a quanto avviene con i dispositivi della linea Pixel prodotti e commercializzati da Google. È offerta in download gratuito sulla piattaforma Play Store.
L'elenco dei comandi che è possibile configurare e associare al sensore è molto lungo: apertura delle app utilizzate di recente, ritorno alla homescreen, spegnimento dello schermo, scrolling, apertura o chiusura del pannello relativo alle notifiche, interruzione o controllo della musica ascoltata, accensione della torcia LED per illuminare gli ambienti bui, attivazione o disattivazione della suoneria e molto altro ancora.
Il tutto è organizzato all'interno di un'interfaccia in pieno stile Material Design, che rende facile e accessibile personalizzare ogni singolo comportamento. Il download di Fingerprint Gestures è consigliato a tutti coloro che sono in possesso di uno smartphone equipaggiato con lettore di impronte digitali: una volta abituati al suo utilizzo difficilmente sarà possibile farne a meno.