Fing è un programma adatto per effettuare una verifica dettagliata della rete e di ciò che è collegato ad esso. Il programma non adotta nessuna interfaccia utente ma si basa interamente su righe di comando o da terminale.
La prima cosa che vi verrà chiesto sarà di settare alcuni parametri base con i quali avviare il software. In principio potrebbe apparire piuttosto complicato ma gli amministratori di sistema e in generale tutti quegli utenti che vorranno avere un controllo totale, lo apprezzeranno per la potenza e le opzioni disponibili.
Tuttavia gli utenti meno avvezzi a questo genere di strumenti potrebbero incontrare qualche difficoltà nel districarsi tra i comandi del programma e il suo funzionamento; potrete anche iscrivervi a un abbonamento mensile di Fing con prezzi che varieranno, a partire da € 5,99 (circa 8,30 dollari) al mese; sarà comunque possibile utilizzare il programma in prova per un totale di 15 giorni.
Tra le caratteristiche presenti nella versione a pagamento del software sono inclusi il Cloud Sync, il rilevamento in remoto e il monitoraggio del servizio. Tra gli altri elementi disponibili nell’account a pagamento, vi sarà la possibilità di sbloccare alcune funzionalità, come la possibilità di visualizzare i log.