Molti computer sono dotati di una stampante e il costo di gestione risiede nell'utilizzo di carta e inchiostro spesso molto costosi. FinePrint è stato progettato per ridurre il costo di gestione della stampante, riducendo al minimo l'utilizzo di queste risorse.
Uno dei modi più semplici con cui FinePrint aiuta a ridurre al minimo l'utilizzo di carta e inchiostro è la possibilità di stampare più pagine su un singolo foglio di carta. Molti documenti possono essere stampati con due, quattro o anche più pagine su un singolo foglio di carta, pur rimanendo perfettamente leggibili. C'è anche la possibilità di ridurre le dimensioni del bordo di pagina e eliminare gli elementi indesiderati per ridurre ulteriormente l'uso delle risorse.
Diversi job di stampa possono essere combinati in un unico flusso per ridurre la quantità di spazio bianco che viene lasciato sulla pagina e il programma include anche l'opzione per aggiungere automaticamente una carta intestata.
FinePrint appare come una stampante standard quando si seleziona l'opzione Stampa da qualsiasi programma e selezionandola si avrà accesso alle varie impostazioni descritte. Un software certamente utile anche se non rivoluzionario.