FileZilla Portable è un client FTP gratuito, declinazione “portable” del noto FileZilla. “Portable” significa che non necessita di installazione e dunque più essere portato sempre dietro con se, magari all’interno di una chiavetta, per essere utilizzato su ogni PC quando serve. Si tratta di un’opzione davvero molto comoda soprattutto per tutti coloro che accedono a server FTP molto spesso. Un client FTP che comunque offre le medesime funzionalità della versione classica e che è distribuito sempre liberamente.
FileZilla sempre in tasca
I vantaggi di avere un client FTP sempre in tasca sono davvero tanti soprattutto se è il client è FileZilla, uno dei più apprezzati dall’intera community di internet. FileZilla Portable si segnala, infatti, per la sua solidità e per la sua efficacia d’uso, tanto che la versione “classica”, disponibile per più piattaforme, è oggi uno dei client FTP più utilizzati sia dall’utenza domestica che da quella professionale.
FileZilla è, infatti, un client FTP solido e completo che permette di gestire i file in tutta sicurezza. Un programma, inoltre, gentile con i neofiti ma anche perfetto per i professionisti grazie alle sue molte opzioni avanzate adatte soprattutto a chi lavora sul web. L’unico appunto che si può fare a questo programma è la sua interfaccia che per quanto intuitiva non è propriamente al passo con i tempi, in un’epoca dove il minimalismo va molto di moda. FileZilla Portable è, infatti, molto ricco di opzione di tutti i generi collocate nei menu a cascata che ai meno esperti potrebbero far girare un po’ la testa.
Fortunatamente, FileZilla Portable è disponibile anche in lingua italiana, opzione che permette di semplificarne l’uso. L’utilizzo è comunque in tutti i casi molto facile e i file possono essere copiati dal PC al server con il semplice ausilio del drag and drop. Come tutti i più blasonati client FTP, anche questo consente di creare una lista di server FTP preferiti a cui collegarsi. In questo modo non sarà sempre necessario ricordarsi le credenziali d’accesso. Così, sarà possibile passare da un server all’altro quasi istantaneamente.
Molto importante, FileZilla Portable può essere utilizzato anche in reti complesse in quanto supporta tranquillamente server proxy e firewall. Altro aspetto molto interessante, il client permette anche di riprendere il download dei file interrotti, sempre che, però, il server lo preveda. Rispetto al client classico, la versione portable ha anche un altro vantaggio.
Attraverso un file XML che può essere copiato e modificato a piacere, è possibile impostare manualmente tutti gli account FTP a cui potersi collegare. Dunque, su ogni PC, sarà possibile utilizzare un file XML diverso con tutte le informazioni degli account da utilizzare.
FileZilla Portable non mostra il fianco in nessuna situazione particolare. Stabile e veloce, dimostra con i fatti che quello che si dice su di lui è assolutamente vero. Anche nella versione portable, sia su Windows XP che su Windows 8.1 dove è stato provato, il suo funzionamento è assolutamente impeccabile.
Molto di più che un must have perché trattasi senza ombra di dubbio di uno dei client FTP meglio ben fatti oggi disponibili per gli utenti della rete.
Inoltre, il client è sempre in costante sviluppo e ciclicamente sono rilasciati nuovi aggiornamenti che ne correggono problemi e ne migliorano funzionalità e prestazioni.