Windows Explorer mostra i metadati del file rivelando tante informazioni. Facendo clic su un'immagine, per esempio, vedrete vari dettagli come il titolo dell'immagine, l'autore, i commenti, il produttore della fotocamera, il modello e altro ancora.
Da Windows Vista, però, i metadati sono stati limitati a pochi tipi di file: immagini, mp3, documenti Office e così via. Installando File Metadata, sarete in grado di creare, visualizzare e modificare i metadati per un qualsiasi tipo di file.
Una volta installato, è necessario attivare i metadati per i nuovi tipi di file tramite il programma File Association Manager; questo può essere un procedimento tedioso e potrebbe scoraggiare alcuni utenti.
Se si desidera aggiungere il supporto dei metadati per i file di testo, per esempio, allora tutto ciò che dovete fare è scorrere la lista delle "estensione dei file", selezionare il tipo di file TXT, e fare clic su "Aggiungi File Meta Handler". Facendo clic su un file TXT in Esplora risorse visualizzerete immediatamente i metadati.
Ma attenzione, una ragione per cui i metadati sono stati rimosso e perché questi sono conservati solo nei file system di tipo FAT.