ffdshow è una raccolta di codec video che consentono di offrire una visualizzazione ottimale dei filmati sul computer. Si tratta di una soluzione che permette di risolvere eventuali problemi di riproduzione dei filmati ma anche di offrire ulteriori strumenti di manipolazione per chi lavora nel video editing.
Gli esperti del video editing ringraziano
ffdshow banalmente può essere solo installato per avviare alcune tipologie di filmati che normalmente non funzionerebbero, ma così si andrebbe a sfruttare solo l'1% delle potenzialità di questo programma. Le sue vere potenzialità vengono infatti espresse solo dai professionisti del video editing che potranno approfittare della possibilità di codificare e decodificare moltissime tipologie di formati audio e video tra cui, per esempio, DivX e XviD.
Che ffdshow sia un programma professionale lo si nota sin dall'installazione dove sono richieste alcune scelte ben precise di configurazione. All'utente che installa il programma solo per i suoi codec, il consiglio è quello di lasciare le impostazioni d'installazione di default, ma il power user potrà scegliere che cosa installare tra codec e plug-in vari. Sarà inoltre richiesto di specificare altri parametri collegati all'utilizzo dei codec.
ffdshow offre inoltre ben 4 pannelli di configurazione che permettono di variare tutti i parametri audio e video di decodifica. Fortunatamente il programma è anche in lingua italiana, cosa che facilita, almeno un po', l'uso della moltitudine di impostazioni offerte.
ffdshow: per godere dell'alta definizione
Una delle caratteristiche più interessanti di ffdshow è quella che permette di migliorare la qualità di riproduzione dei filmati, soprattutto quelli a bassa qualità. Questo è possibile andando ad agire su parametri dei codec video come la saturazione ed il contrasto, utilizzando anche alcuni specifici filtri messi a disposizione. In questo modo è possibile trasformare un video di scarsa qualità in uno di buona qualità e di godere appieno dei benefici dell'alta definizione. Addirittura è possibile correggere la resa durante la riproduzione del video. Questi due aspetti sono probabilmente le funzionalità principe che mettono in risalto questo pacchetto di codec rispetto ai tanti altri che si possono trovare sul web.
Altro punto di forza è la possibilità di variare ogni più piccola opzione di configurazione offerta dai codec. Anche qui però è necessario essere degli utenti esperti per godere appieno dei vantaggi che ne possono derivare. Inoltre, chi lavora nel video editing potrà godere del beneficio offerto dalla rapida decompressione dei filmati con la possibilità di effettuare tutte le operazioni di codifica e decodifica molto rapidamente senza andare a pesare troppo sul processore del computer.
ffdshow è in definitiva una vera miniera di possibilità per tutti coloro che manipolano file audio e video e per di più il pacchetto di codec è gratuito o meglio fa parte di un progetto open source costantemente in evoluzione. Questo significa che i codec risulteranno sempre aggiornati per offrire massime prestazioni e compatibilità.
Non toccate se non sapete cosa fare
Tanta potenza ha anche un rovescio della medaglia ed è quello che potrebbe portare i meno esperti a pasticciare con le impostazioni, anche solo per vedere cosa succede. Il rischio è di alterare i parametri di default dei codec presenti sul computer compromettendo la normale riproduzione dei filmati.
L'esortazione è dunque quella di lasciar stare se non si conoscono a fondo tutti i segreti del video editing, utilizzando ffdshow solo per poter disporre dei più recenti codec per poter riprodurre una certa tipologia di filmati. Per gli esperti invece, massima libertà d'azione.