Feedreader è tra i più noti lettori di Feed RSS e si caratterizza principalmente per la sua affidabilità. Un programma non propriamente ricco di funzionalità avanzate ma sicuramente funzionale e stabile, tanto da essere uno dei software più utilizzati della sua categoria. Feedreader è gratuito ed è disponibile anche in lingua italiana.
Sebbene oggi l'uso dei Feed RSS, come modo di informarsi in rete, sia stato soppiantato dai social network e da altre forme di comunicazione, Feedreader è in ogni caso una delle migliori scelte per chi vuole utilizzare ancora questo sistema.
Come installare FeedReader
Installare Feedreader non presenta particolari difficoltà. Il programma non è pesante e si va ad installare tranquillamente anche sui computer meno recenti. Il processo di installazione non richiede particolare attenzione anche se il wizard ci sottoporrà alcune scelte. La lingua innanzitutto, poi un eventuale configurazione del programma per utilizzare un server proxy eventualmente presente nella nostra rete. Infine, ci verrà chiesto anche se vogliamo configurare il programma per essere installato e dunque eseguito direttamente da un dispositivo portatile come una chiavetta USB. Opzione, questa, molto utile per chi vuole portasi Feedreader sempre dietro con se.
Primo avvio e interfaccia utente
Al primo avvio di Feedreader ci troviamo di fronte ad un'interfaccia utente ben realizzata e piacevole da utilizzare, nonostante non sia così recente. Tutto è organizzato per bene e per garantire la massima usabilità. Opzionalmente il programma offre anche un minimo livello di personalizzazione.
In breve, l'interfaccia utente è divisa in tre colonne, dove nella prima troveremo l'elenco dei canali a cui siamo registrati, nella seconda tutti i Feed corrispondenti e nella terza, gli approfondimenti delle notizie collegate ai Feed.
Come va
Feedreader è un programma solido che funziona bene, ma senza fronzoli. In buona sostanza è un lettore di Feed RSS puro. Aggiungere un canale e dunque una fonte di notizie è molto semplice. Basterà infatti copiare l'url del Feed RSS di un portale (esempio http://feeds.feedburner.com/htmlit_download) e il programma lo gestirà in automatico mostrandoci tutte le nuove notizie che potranno poi essere visualizzate per esteso, immagini ed allegati compresi.
Tutti i canali potranno poi essere tranquillamente ordinati in categorie o utilizzando l'opzione "Smartfeed" che permette di visualizzare tutti i Feed corrispondenti ad un preciso criterio.
Feedreader integra un comodo sistema di aggiornamenti automatici dei canali a cui siamo registrati. Potremo impostare infatti un certo intervallo di tempo nel quale il programma va ad importare tutte le nuove notizie. Molto bella la notifica visiva che compare dalla tray bar di Windows che ci avvisa della presenza di nuove notizie.
Opzionalmente è anche possibile impostare la funzione di "aggiornamento intelligente" che dovrebbe permettere al programma di scaricare tutte le nuove notizie in tempo reale. Una sorta di sistema push insomma.
Non sono presenti purtroppo molte di quelle opzioni avanzate che ci si aspetterebbe di trovare in un programma simile. Per esempio, non è data la possibilità di navigare offline attraverso i link forniti dalle notizie. Per farlo sarà necessario attivare la connessione internet.
Il nostro Test
Abbiamo dunque provato ad utilizzare Feedreader ottenendo ottimi riscontri. Nonostante oggi si utilizzino altri sistemi per leggere le notizie su internet, questo programma ha dato buona prova di se offrendo ottime prestazioni. Abbiamo importato moltissimi Feed da svariati portali di informazione non rilevando nessun intoppo. Tutti i canali registrati hanno sincronizzato perfettamente le ultime notizie.
Molto buona anche la visualizzazione degli articoli e la possibilità di scaricare gli eventuali allegati collegati.
Apprezzabile la possibilità di ordinare i canali in comode categorie. Potremo dunque creare la sezione "sport", "news", economia" e tutto quello che vogliamo.
In definitiva un ottimo lettore di Feed RSS anche se privo di particolari funzionalità avanzate. In ogni caso, un must have per chi vuole utilizzare ancora questo sistema per ricevere le notizie da tutto il mondo.