Feedly per Google Chrome è un'applicazione per il browser di Google che offre una nuova via per utilizzare i Feed RSS. Nonostante oggi si utilizzino altre forme di comunicazioni sul web, Feedly offre un nuovo modo di interpretarli, creando per l'utente un vero e proprio magazine digitale da cui sarà possibile accedere a tutte le notizie dei propri blog preferiti. Un sistema di lettura dei Feed RSS molto valido, concreta alternativa al più famoso Google Reader che Google stessa ha deciso di chiudere di recente.
Installare Feedly
Feedly per Google Chrome è un'applicazione per il browser di Google e come tale si scarica e si installa automaticamente dal portale delle estensioni di Chrome. Basta un semplice click per installarla e in pochi secondi sarà già utilizzabile. Da evidenziare che le applicazioni per Chrome sono accessibili aprendo una Tab vuota del browser. Li, troveremo dunque l'icona eseguibile di Feedly.
L'applicazione Feedly per Google Chrome, è bene specificarlo, essendo pensata per Chrome, funziona correttamente su tutte le piattaforme software dove il browser di Google è presente, dunque non solo sui computer Windows, ma anche per esempio sui computer Mac.
Come funziona
Una volta installata nel browser, sarà sufficiente cliccare sull'icona dell'applicazione di Feedly per Google Chrome per accedere a questo particolarissimo lettore di Feed RSS.
Il punto di forza di questo piccolo software è quello di creare per noi una sorta di magazine digitale in cui in una pagina web ben organizzata troveranno posto tutte le notizie con tanto di anteprima e di immagini.
Per creare il nostro magazine digitale è necessario effettuare il login utilizzando le nostre credenziali di Google. Nel caso inoltre, fossimo stati utilizzatori di Google Reader, tutti i Feed salvati sul vecchio servizio di Google verranno automaticamente importanti ed integrati in Feedly.
Per importare e visualizzare nuovi Feed abbiamo due strade. La prima è quella di utilizzare il comodo motore di ricerca integrato di Feedly per Google Chrome che ci permette di trovare immediatamente i Feed RSS dei siti web che ci interessano.
Oppure, ogni volta che entreremo in un blog, un sito di informazione o comunque un portale dove è attivo il supporto ai Feed RSS, comparirà nel browser in basso a destra un pulsante che permetterà di condividere il link della pagina sui social network o di importare i Feed su Feedly.
Più Feed sottoscriveremo con Feedly e più il nostro magazine digitale personale si arricchirà di contenuti, tanto da diventare in alcuni casi meglio dei portali reali di notizie.
Molto interessanti le discrete possibilità di personalizzazione offerte da Feedly per Google Chrome. Potremo infatti ordinare le notizie in comode categorie, potremo integrare i moduli di Facebook e Twitter, modificare il tema grafico e tanto altro ancora. Peccato solo che l'applicazione per Chrome sia solo in lingua inglese. La disponibilità della lingua italiana l'avrebbe infatti resa perfetta.
Ogni notizia viene, come detto, visualizzata come una comoda anteprima, corredata da foto, se disponibili. Per chi volesse poi approfondire l'argomento, cliccando su ognuna, si verrà reindirizzati all'articolo completo.
Come va
Abbiamo provato Feedly per Google Chrome su un computer Mac ottenendo buoni risultati. Sebbene i Feed RSS oggi siano meno usati rispetto che al passato, l'innovativa interfaccia di questo piccolo programma rende il loro utilizzo piacevole e funzionale.
Il poter disporre di un personale magazine digitale accessibile in ogni momento dal browser è una grande comodità perché consente di eliminare l'eventuale uso di programmi invasivi di terze parti.
Feedly per Google Chrome è fatto per piacere anche a chi riteneva superati i Feed RSS. In definitiva, una via alternativa per rimanere costantemente aggiornati su tutte le novità dei nostri blog preferiti. In ultima, un'ottima alternativa a Google Reader.