Con l’arrivo di internet e della e-mail, molte tecnologie legate al vecchio telefono sono scomparse o sono destinate a scomparire. La possibilità di connettersi con tutto il mondo e l’utilizzo delle email anche presso le pubbliche amministrazioni, agevola non di poco il modo di comunicare e di trasferire i documenti.
Ma c’è ancora una tecnologa dura a morire ovvero quella del fax. Questo standard della telefonia consente di trasferire immagini fisse e quindi di inviare e ricevere documenti tramite una semplice telefonata. La qualità della trasmissione è comunque scarsa se paragonata all’allegato nelle email e inoltre i costi sono più alti.
Il fax è stato utilizzato per molti anni e continua ad essere presente in molte aziende ed uffici. In alcuni casi documenti ufficiali come disdette, richieste, ecc, possono (ancora) essere inviate solo ed esclusivamente via fax; come fare, quindi, se non si dispone più di tale tecnologia?
Invio dei fax tramite internet
A questa domanda risponde Faxalo, un nome eloquente che indica un servizio di invio fax tramite internet. Prima di capire come funziona, apprestiamoci ad installare il programma. Purtroppo l’installazione presenta alcune difficoltà almeno per l’utente medio.
Se utilizzate il sistema operativo Windows Vista/7 a 32 bit allora potrete usufruire del classico installer; se utilizzate invece lo stesso sistema operativo, ma la versione a 64 bit, dovrete seguire le istruzioni sul sito di Faxalo.
Praticamente dovrete ottenere un codice sul sito di Faxalo, scaricare una versione compressa del programma ed estrarla in un percorso specifico, inserire il codice ottenuto, scaricare un secondo applicativo che installerà una stampante virtuale nel vostro sistema e rinominare tale stampante.
Questa procedura manuale può risultare davvero difficoltosa e avremmo sperato in qualcosa di più semplice visto che i sistemi operativi a 64 bit sono oramai molto diffusi.
Una stampante virtuale come fax
Una volta che il vostro sistema è ben configurato, siete pronti per inviare il vostro fax tramite internet. Quello che succede è che impostando come predefinita la stampante virtuale appena creata, ogni volta che eseguirete un’operazione di stampa verrà automaticamente aperto Faxalo.
Questa impostazione può risultare comoda se volete inviare tutti i documenti via fax, ma può risultare fastidiosa se, al contrario, preferite utilizzare la stampante e solo di tanto in tanto inviare qualche fax; in ogni caso è possibile cambiare la stampante predefinita tramite il Pannello di Controllo.
La schermata di Faxalo è piuttosto semplice: oltre alle istruzioni a video potrete visualizzare un Anteprima del fax, cambiare le Impostazioni del programma, utilizzare una Rubrica e l’invio multiplo dei fax.
Il pulsante Anteprima non fa altro che aprire il fax (in formato TIFF) con il programma che utilizzate di default sul vostro computer, mentre nelle impostazioni potrete cambiare la lingua e i dati del vostro account.
Fino a 3 fax gratuiti al giorno
La gestione della Rubrica è davvero comoda e consente di salvare i vostri contatti inserendone il nome e il numero di telefono di fax nel formato italiano. E’ inoltre possibile effettuare una ricerca fra i contatti ed eventualmente consultarne il numero.
Potrete comunque inserire il numero di fax del destinatario anche senza aggiungerlo alla rubrica e cliccando su” Invia” il vostro fax verrà spedito al server di Faxalo, che poi si occuperà di inoltrarlo alla vostra destinazione; non sono accettati numeri speciali e nemmeno numeri verdi.
Una volta che il server avrà inoltrato il fax, riceverete un email di responso all’indirizzo email con cui avete generato il codice. L’invio dei fax è gratuito ma sono fissati dei limiti di 3 fax al giorno, fino ad un massimo di 20 fax al mese.
Spedizione anche tramite web
Sul sito di Faxalo è comunque possibile acquistare diversi pacchetti a pagamento per aumentare i limiti appena descritti. Questi vengono chiamati Starter, Basic e Professional che consentono di inviare rispettivamente 5, 20 e 500 fax al giorno.
Una volta registrato un account, potrete inoltre utilizzare il servizio web per l’invio del fax. Sostanzialmente si tratta delle stesse operazioni, ma potrete completare il processo tramite il sito web. In effetti il servizio è molto comodo e può risultare addirittura più pratico della stampante virtuale sul vostro sistema. Inoltre la procedura via web è l’unica disponibile per i sistemi Windows 8, 8.1 (quindi, probabilmente, anche Windows 10) e MacOS.
In conclusione Faxalo è un ottimo servizio di invio fax tramite internet che vi consente di inviare fino a 3 fax al giorno gratuitamente; l’applicativo per i sistemi Windows a 64 bit richiede un installazione troppo macchinosa e il sistema di invio tramite la stampante predefinita potrebbe risultare troppo invasiva. E’ comunque possibile gestire le stampanti tramite il sistema operativo o appoggiarsi al servizio web.