Se lavorate spesso lontani da una fonte di alimentazione con il vostro computer portatile allora la durata della batteria sarà uno dei vostri primi pensieri.
Tale durata può variare in maniera sostanziale da un portatile ad un altro, ma per aiutarvi nell'arduo compito di risparmiare Watt c'è FatBatt. Tale software è in grado di rilevare se una particolare applicazione consuma molte (troppe) risorse, e in tal caso la pone in evidenza come qualcosa che si potrebbe desiderare di chiudere.
Naturalmente, ci saranno momenti in cui si desidera migliori le prestazioni piuttosto che massimizzare la durata della batteria ed è per questo che il software ha due profili: uno per la trasferta e uno per la casa. Nel secondo caso, si presume che si è in prossimità di una fonte di energia e verrà impostata la massima luminosità e la CPU a pieno regime.
Nella modalità trasferta, invece, il vostro schermo verrà oscurato e il processore limitato, il tutto per contribuire a rendere maggiore la durata della batteria.
In conclusione FatBatt vi aiuta a gestire i livelli energetici del vostro PC allo scopo di aumentarne l'autonomia; tale possibilità è già presente in sistemi operativi come Windows 7 ma alcuni utenti potrebbero preferire l'interfaccia più semplice di questo tool.