FastRawViewer è uno strumento gratuito utile per la visualizzazione e l'elaborazione delle immagini in formato RAW.
La software house afferma di poter aprire "quasi ogni formato RAW esistente, compresi i file nativi delle macchine fotografiche". Di certo, il programma non ha alcun problema con i formati RAW di Canon, Nikon, Olympus e Panasonic.
Il programma è molto veloce, e mostra le immagini in pochi secondi visualizzando anche il nome del file, la risoluzione, le chiavi EXIF, l'istogramma RAW reale e altro ancora.
Ci sono poi strumenti che permettono di evidenziare le aree sovra e sotto esposte dell'immagine, per eventualmente correggere eventuali problemi. I cambi di esposizione possono essere registrati in file XMP, pronto per l'uso da parte di software quali Adobe Bridge, Camera Raw e Lightroom.
E' possibile poi controllare i livelli di rumore, regolare il bilanciamento del bianco, assegnare una valutazione XMP o un'etichetta. Una volta che avete finito, è possibile spostare l'immagine in altri programmi per ulteriori elaborazioni o basta cliccare su "Avanti" per controllare l'immagine successiva.
In conclusione, FastRawViewer è un buon visualizzatore RAW molto utile.