Fastest P2P è un client per il file sharing che si caratterizza per le elevate prestazioni. L'interfaccia grafica è semplice e ricorda in qualche modo quella delle prime versioni del client Limewire. Interfaccia semplice ma sopratutto intuitiva e facile da utilizzare anche dai neofiti.
Fastest P2P integra un comodo motore di ricerca con cui è possibile trovare ogni genere di file da poter poi scaricare. Questo client per il file sharing utilizza la rete Gnutella. Come ogni programma analogo, anche questo permette di scaricare più file alla volta e di interrompere e riprendere il download quando serve.
Fastest P2P è gratuito e non contiene spyware o adware e funziona sulla maggior parte delle versioni di Windows. Molto carino infine, il rating che il programma attribuisce ad ogni file trovato che ne identifica la qualità e la disponibilità.
Fastest P2P vista la sua natura di client per il file sharing, va utilizzato in forma legale, cioè andando a scaricare dalla rete solo materiale non protetto da diritto d'autore.