Fast Sound Recorder è un programma per computer con sistema operativo Windows, in vendita al prezzo di 29,95 dollari (pari a circa 23 euro). Come dice già il nome stesso, si tratta di un software in grado di registrare file audio da diverse fonti, come il microfono collegato al PC, streaming da Internet, una fonte connessa via cavo al line-in della scheda oppure i brani riprodotti tramite un lettore.
L'interfaccia è composta da un riquadro contenente tre pulsanti relativi alle operazioni principali: Registra, Pausa e Stop, affiancato da un campo in cui è possibile specificare in quale directory del disco fisso salvare il file generato, controlli del volume e un menu Opzioni in cui impostare alcuni parametri. Tra questi la possibilità di scegliere tra i formati MP3 e WAV, oltre al bitrate e all'attivazione di un filtro per la riduzione automatica di fruscii o altri disturbi.
Presente anche il supporto alle scorciatoie da tastiera e all'attivazione da comandi vocali, così come una funzione che interrompe il processo di registrazione quando individua un silenzio per poi riprenderlo automaticamente quando la fonte audio torna attiva. In definitiva, Fast Sound Recorder risulta piuttosto semplice da utilizzare anche se l'unica lingua supportata è l’inglese.