Farming Simulator 2013 è un videogioco sviluppato dal team Giants Software e pubblicato da Focus Home Interactive, che permette a chiunque di cimentarsi con l'attività di agricoltore. Si tratta in altre parole di una simulazione in cui è possibile gestire una fattoria, dedicandosi alla coltivazione dei campi e alla cura degli animali, con trattori e macchinari adatti a qualsiasi ambito: dalla semina al taglio, dalla raccolta del granoturco allo stoccaggio del fieno in rotoballe.
Un titolo non per tutti, decisamente di nicchia, ma proprio per questo capace di suscitare curiosità e interesse anche in chi solitamente apprezza ben altri prodotti del mondo videoludico. Per valutarlo prima dell'acquisto è a disposizione una demo in download gratuito, ovviamente limitata nelle funzionalità, mentre il prezzo della versione completa è di 24,99 euro.
Scarpe grosse e cervello fino
Si può prendere in prestito questo proverbio per definire Farming Simulator 2013. Servono infatti una spiccata propensione alla gestione delle risorse per raggiungere gli obiettivi proposti. Come detto in apertura, si tratta a tutti gli effetti di una vera e propria simulazione: chi dunque cerca un gioco dal gameplay semplice, immediato e a cui dedicare solamente qualche minuto, dovrebbe volgere il proprio sguardo altrove. La nuova uscita della serie (inaugurata nel 2008) richiede pazienza e dedizione, proprio come l'attività di chi vive e lavora in campagna.
Va dato merito agli sviluppatori per quanto riguarda l'aspetto licenze: sono presenti trattori di oltre 20 marchi fra i più famosi in tutto il mondo, riprodotti fedelmente sia per quanto riguarda l'aspetto estetico che nelle prestazioni. Tra questi Case IH, Deutz-Fahr, Lamborghini, Same, Horsch e Weidemann. Al giocatore spetta il compito di scegliere quelli adatti ai diversi impieghi, tenendo conto del consumo di carburante e dell'attrezzatura necessaria per portare a termine un lavoro.
Una volta avviato, il titolo presenta un menu principale che racchiude una serie di pulsanti: "Carriera", "Multiplayer", "Tutorial", "Scarica mod", "Obiettivi", "Opzioni", "Riconoscimenti", "Esci". A questo proposito, va segnalata la scelta di tradurre interamente l'interfaccia e i suggerimenti mostrati durante le fasi di gioco in italiano, così da rendere l'interazione semplice anche da parte di chi ha poca dimestichezza con le altre lingue. Il consiglio per chi inizia è quello di affidarsi ai tutorial, che spiegano nel dettaglio come salire su un trattore, i tasti giusti per collegare un macchinario e il modo corretto di portare a termine un compito.
La modalità Carriera lascia invece completa libertà nella gestione della fattoria, partendo ovviamente da un'attività con pochi campi e mezzi, per crescere pian piano al fine di espandere il raggio d'azione dell'azienda. Interessante il multiplayer, che permette di interagire con altri utenti in carne ed ossa. Da applaudire infine la scelta di supportare le modifiche amatoriali messe a disposizione dalla community di appassionati ("Scarica mod"), così da aumentare la longevità complessiva del gioco. Va comunque segnalato che gli acquirenti di FS 2013 possono anche scegliere di affidarsi ai pacchetti DLC, in vendita sul sito ufficiale e contenenti nuovi trattori.
Uno sguardo al comparto tecnico
Tecnicamente Farming Simulator 2013 si difende bene e, nonostante non sia nel comparto grafico che un titolo di questo tipo trova il suo punto di forza, alcuni scorci della campagna o della città che è possibile visitare sono davvero ben disegnati e suggestivi, merito anche dell'alternanza tra giorno e notte. La tecnologia NVIDIA PhysX fa dunque il suo dovere, ma per godere del massimo livello di dettaglio è necessario un computer con hardware piuttosto avanzato. Ecco i requisiti minimi specificati sul sito ufficiale.
- Sistema operativo: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 o Windows 8;
- processore: Intel da 2.0 GHz o equivalente AMD;
- RAM: 1 GB;
- scheda video: NVIDIA GeForce 7600, ATI Radeon X1600 o superiore (con almeno 256 MB di memoria dedicata);
- disco fisso: 2 GB di spazio libero.
Se dal punto di vista grafico il titolo è esente da critiche, lo stesso non si può dire del motore fisico. L'interazione con l'ambiente non risulta sempre realistica: capiterà di vedere il proprio trattore bloccarsi improvvisamente dopo aver urtato un ostacolo di piccole dimensioni, oppure assistere al suo bizzarro galleggiamento per aver tentato di attraversare un corso d'acqua.
Per molti, ma non per tutti
Come già detto, la natura stessa di Farming Simulator 2013 lo rende a tutti gli effetti un titolo "di nicchia", nonostante nel corso degli anni il brand abbia saputo conquistare un numero in costante crescita di appassionati. Paragonarlo ad altri giochi presenti sul mercato è quasi impossibile. L'assenza di alternative vere e proprie non può però tradursi in un acquisto a scatola chiusa: il consiglio è quello di provare la demo in download gratuito e poi decidere se mettere mano al portafogli per la versione completa.