Family Tree Analyzer è uno strumento gratuito e portatile che può analizzare un albero genealogico in formato GEDCOM e produrre vari rapporti.
Per prima cosa è necessario per salvare i dati nel formato GEDCOM (Genealogical Data Communication) uno standard de facto in questo ambiente.
Lanciate Family Tree Analyzer, e fate clic su File-Apri e selezionate il file GEDCOM. Una volta che il file è stato analizzato cliccando sulle varie schede avrete a disposizione maggiori dati.
La scheda "Individuals" elenca i membri dell'albero, insieme ad alcuni dettagli fondamentali. E' molto semplice da utilizzare, ed è possibile ordinare i campi per cognome, data di nascita, luogo di morte ecc.
Nella scheda "Locations" vengono visualizzati i vari punti di riferimento nella struttura (residenze, luoghi di nascita e così via). Facendo doppio clic su uno di questi si visualizza la persona correlata, utile se avete dimenticato chi era cresciuto in quella parte del mondo. Se avete bisogno di più dettagli poi ci sono i pulsanti per mostrare qualsiasi posizione sulle mappe di Google o Bing.