Fallout Shelter è un videogame gratuito per iPhone e iPad, sviluppato da Bethesda Softworks. Ispirato all'ambientazione post-apocalittica della serie videoludica Fallout, pone il giocatore al comando di un sofisticato Vault sotterraneo della Vault-Tec: è necessario rendere felici gli abitanti e proteggerli dai pericoli che provengono dalla zona contaminata.
Per l'organizzazione della struttura, inizialmente una caverna che arriva a 600 metri di profondità, è possibile scegliere tra una grande varierà di stanze. In merito alle persone, invece, ad ognuna va assegnato un compito o un lavoro, vanno fornite di armi per difendersi, vestiti e addestrate. È anche possibile attirare nuovi abitanti attraverso la stanza della radio, oppure attuando un approccio più diretto facendo loro creare una famiglia.
Non mancano fasi di esplorazione in superficie tra i resti desolati, alla ricerca di risorse utili, durante le quali è bene prestare attenzione. I pericoli, però, in Fallout Shelter possono arrivare anche dall'interno. Con un comparto grafico bidimensionale ben realizzato, il titolo rappresenta il perfetto adattamento mobile di uno dei franchise più celebri di sempre nel mondo videoludico.