FairStars CD Ripper è un programma per l'estrazione delle tracce audio dai CD e per la loro conversione automatica nei formati WMA, MP3, OGG, VQF, FLAC, APE e WAV, utile per salvare la propria discografia in digitale, così da poterla ascoltare su lettori multimediali portatili, smartphone o tablet. Una volta inserito il disco, l'interfaccia mostra la playlist completa delle canzoni, permettendo all'utente di scegliere se elaborarle tutte o solo alcune.
Sono presenti opzioni per l'impostazione della qualità relativa ai file generati, da valutare attentamente per trovare il giusto compromesso tra bitrate e dimensioni. Disponendo di una connessione Internet, inoltre, è possibile scaricare automaticamente informazioni sugli album, come titolo, nome dell'artista, anno di registrazione e genere musicale. Per i più esigenti sono presenti parametri anche per regolare il volume delle tracce e per il bilanciamento dei canali stereo. In fase di elaborazione, inoltre, è possibile generare una playlist in formato M3U.
L'interfaccia di semplice utilizzo, l'esigua quantità di risorse necessarie per il funzionamento e la natura completamente gratuita del software, rendono FairStars CD Ripper una delle soluzioni più adatte a questo tipo di operazione.