Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • iOS
  • Android

Facebook Messenger: recensione, valutazione, download gratis

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Facebook

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 232.0

Dimensione: 71.8Mb

Autore: Facebook

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 232.0

Dimensione: 71.8Mb

Facebook Messenger è l'applicazione ufficiale del più noto social network della rete che consente di gestire il proprio account social dal proprio smartphone o tablet Android, iOS o Windows Phone, senza dovervi accedere via browser. Attualmente Messenger è l’unico strumento per scambiare messaggi tra utenti di Facebook su mobile, senza installare l'app non sarà possibile lo scambio di messaggi se non via browser.

Completamente gratuito e tradotto in più lingue, Facebook Messenger è stato disegnato principalmente per chattare con i nostri amici virtuali su Facebook.

Caratteristiche di Facebook Messenger

Facebook Messenger è dotato di un'interfaccia grafica chiara e semplice che ne facilita l'uso. L'intento degli sviluppatori di Facebook è proprio quello infatti di creare un programma semplice e immediato per consentire una gestione rapida del proprio account sul social network.

Una volta installata l'applicazione Facebook Messenger, potremo avere sempre sotto mano le nostre attività sul social network indipendentemente da cosa stiamo facendo sul computer. Principalmente, il programma offre un'interfaccia suddivisa in 3 parti: la lista dei contatti, le chat aperte e le notifiche ricevute.

La lista dei contatti è racchiusa in una finestra e replica sostanzialmente la colonna di destra del social network e potremo dunque scoprire chi è online, per eventualmente avviare una chat. Sulla stessa colonna vengono anche mostrati sinteticamente gli ultimi aggiornamenti dei nostri amici. Per avviare una chat, che verrà aperta in una seconda finestra, dovremo semplicemente cliccare sulla foto di uno dei nostri contatti online.

In caso di chat multiple, esse vengono visualizzate su Tab diverse, ma sempre sulla stessa finestra. Facebook Messenger permette anche di ricevere notifiche e avvisi che vengono mostrati in una terza finestra in forma di popup sul desktop. Opzione, questa, molto comoda, che permette di non perdere davvero nulla delle nostre attività sul social network.

Cliccando sulle notifiche, se siamo intenzionati a visualizzare, si aprirà a questo punto il nostro browser che ci reindirizzerà sulla relativa pagina web di Facebook. Le notifiche che Facebook Messenger ci comunica sono relative a tutte le attività del social network, dunque richieste di amicizia, messaggi privati, notifiche varie e così via.

Punti vincenti di Facebook Messenger

Facebook Messenger raggiunge in definitiva quasi tutti gli obbiettivi che i suoi sviluppatori si sono posti e cioè realizzare un software semplice ma completo con cui gestire le principali attività del proprio account social senza dovervi per forza accedere via browser. Sebbene principalmente nasca per gestire con facilità la chat del social network, ogni utente avrà anche la possibilità di tenere sotto controllo le attività dei propri amici e ricevere eventuali notifiche.

Da sottolineare comunque, che Facebook Messenger si può tranquillamente utilizzare anche con Facebook aperto nel browser. In tal senso, Facebook Messenger potrà essere quindi utilizzato solo come un semplice programma di chat.

Facebook Messenger rappresenta dunque una buona alternativa a programmi similari come Nimbuzz o lo stesso Skype, tuttavia rimane la seccante limitazione che questo software al momento funzioni solo sul sistema operativo Windows 7, cosa che ne limita la diffusione a favore degli altri software che invece funzionano anche su altre piattaforme. Piccola nota: una volta effettuato il login su questo software, l'operazione inversa e cioè il logout è un po' complesso in quanto la posizione del pulsante dedicato è un po' nascosta.

Ti consigliamo anche

Download:
iOS
Android