Pregi
- Applicazione divertente da usare;
- reti neurali per il fotoritocco.
Difetti
- Logo in sovrimpressione sulle immagini generate.
FaceApp è un'applicazione mobile dedicata al fotoritocco, disponibile in download gratuito (contiene annunci pubblicitari) per Android e iOS. A differenza della maggior parte degli altri software di questo genere in circolazione, si basa sull'impiego dell'intelligenza artificiale e delle reti neurali per apportare modifiche alle immagini. Divertente da usare, si presta alla condivisione sui social.
Come funziona FaceApp
Il funzionamento è presto spiegato: ci si scatta un selfie, posizionando il viso all'interno della cornice mostrata sullo schermo, dopodiché lo scatto viene caricato su server remoto per l'elaborazione. È possibile scegliere diversi effetti: invecchiamento, ringiovanimento, aggiunta di un sorriso, effetto beauty e cambio di genere. Quest'ultima trasforma il viso di un uomo in quello di una donna e viceversa.
Ancora, l'opzione collage unisce parti del volto di più persone in un solo scatto. Al termine del processo, le immagini generate da FaceApp possono essere salvate nella memoria interna dei dispositivi, condivise in forma privata via chat oppure caricate sui social network. Da segnalare che, le foto create, includono il logo dell'applicazione.