Exploding Kittens è un gioco di carte da tavolo creato da Elan Lee, Shane Small e Matthew Inman (The Oatmeal), in vendita per dispositivi Android (2,20 euro) e iOS (1,99 euro). Proposto inizialmente nella versione in scatola sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter, ha riscontrato un successo tale da spingere gli autori a svilupparne un'edizione mobile per smartphone e tablet.
Per sintetizzare, il gameplay può essere paragonato a quello di una roulette russa: bisogna pescare delle carte finché non esce uno dei gatti esplosivi presenti nel mazzo. A quel punto, semplicemente, il giocatore perde. L'unico modo per salvarsi è essere in possesso di carte particolari (Defuse). Uno dei punti di forza è rappresentato dalle raffigurazioni, ironiche e divertenti.
L'immediatezza è il principale motivo del successo ottenuto da Exploding Kittens e questo vale anche per le sue versioni mobile. Al primo avvio viene mostrato un tutorial che spiega le regole base. Le app per Android e iOS consentono di affrontare sfide multiplayer online da un massimo di cinque partecipanti in contemporanea, contro amici o perfetti sconosciuti. L'interfaccia (nella release testata) è disponibile solo in lingua inglese.