ExeWatch è uno strumento gratuito che vi avverte quando un nuovo eseguibile appare in qualsiasi cartella, su qualsiasi unità locale o rimovibile.
Se si sta installando un'applicazione allora non ci sarà problema, ma se si visita un sito web e si viene costretti ad un download, o se si decomprime ciò che pensi sia un file di dati ma in realtà contiene un eseguibile, potrebbe essere utile saperne di più.
ExeWatch è molto semplice da usare e una volta avviato viene eseguito in background, monitorando il PC. Quando si crea un nuovo file eseguibile, il software manda un avviso e visualizza un allarme visivo; a questo punto potrete vedere tutti i rilevamenti effettuati, oppure aprire l'opzione "Apri History", la quale vi mostrerà tutto ciò di cui il programma si sia mai accorto.
Se secondo voi ExeWatch rilevi troppi falsi allarmi, potete aggiungere le esclusioni, strutture di cartelle in cui i nuovi eseguibili non verranno rilevati con un allarme; tutto quello che dovrete fare sarà aggiungere i loro percorsi per il file exclusions.txt nella cartella del software.