ExeProperties è uno strumento gratuito che vi dice di più circa i requisiti di file EXE o DLL e vi aiuterà a capire se il software in questione sarà capace di essere eseguito sul vostro sistema.
ExeProperties si integra con Explorer e non ha alcuna interfaccia propria, basterà installarlo, destro del mouse su un file EXE o DLL e scegliere la scheda nuova "Exe/DLL Info" per ottenere ulteriori informazioni a riguardo; una voce "Tipo" rivela se il file è a 32 o 64 bit, "Min. Di Windows Version" elenca la versione minima di Windows richiesto per riuscire ad avviarlo e sebbene non sia sempre affidabile (talvolta potrebbe indicarvi che sarà richiesto almeno un Windows 7 ma in realtà girerà su Windows 8), quantomeno vi darà un’idea sul sistema operativo necessario senza andare a farvi fare tentativi casuali.
Sotto la voce "Costruito con" verrà visualizzato il numero di versione dello strumento utilizzato per creare il file EXE, ma in questo caso a meno che non siate degli sviluppatori, difficilmente troverete un’utilità in questa voce.