ExamXML è un semplice programma che permette di confrontare due o più file, o frammenti di codice, XML. Funzionalità opzionali consentono di ignorare specifici elementi. Inoltre, se alcune opzioni vengono modificate, non è necessario ricaricare i file.
Le differenze tra i documenti XML vengono mostrate in uno schema ad albero interattivo, molto semplice, adatto sia ai principianti che agli utenti avanzati. Le differenze - tra i livelli degli elementi, le parole, gli attributi - vengono evidenziate con colori differenti, così che gli elementi aggiunti, modificati o eliminati possano essere localizzati rapidamente. Al termine del confronto, le differenze e gli elementi comuni possono essere salvati.
ExamXML normalizza le date e i campi numerici, rendendo il confronto indipendente dal formato. È possibile anche unire più file XML. Il programma permette, infine, di validare documenti XML e schemi DTD/XML.
ExamXML può essere provato gratuitamente per 30 giorni. Al termine di questo periodo di tempo per poter continuare ad utilizzare il programma occorre acquistare, ed inserire, un codice di registrazione. Il costo di una singola registrazione è di $29,00.