Se volete mantenere il vostro sistema Windows sempre scattante dovrete prendervene cura. Chi utilizza il computer da molto tempo ed conosce le varie versioni del sistema operativo di Microsoft sa bene che, specialmente nel passato, la manutenzione ordinaria è essenziale per mantenere in buona salute il sistema.
Uno dei componenti più importanti è sicuramente il registro di Windows: un componente che consiste in un database in cui vengono conservate tutte le impostazioni e le opzioni del sistema operativo e dei programmi utilizzati.
Ogni volta che installiamo o rimuoviamo un programma, alcuni file residui possono rimanere in memoria e ingolfare il nostro sistema; alla stessa maniera, alcune voci rimangono isolate nel registro di Windows. Con il passare del tempo quest’ultimo è destinato a diventare sempre più grande e disordinato, penalizzando così la reattività del nostro computer.
Un software elementare
Esistono molti programmi in grado di eseguire la pulizia del registro di sistema ed oggi approfondiremo Eusing Free Registry Cleaner. Tale software house ha realizzato varie utility, tutte con la caratteristica di essere leggere, immediate e soprattutto gratuite. Un'altra caratteristica è che spesso tali programmi sono molto piccoli e con un interfaccia minimale.
Come di consueto analizziamo il software a partire dal processo di download ed installazione. Le dimensioni del file di installazione sono insignificanti: addirittura meno di 1 MB. In pochi click, il programma sarà installato sul vostro computer, senza proposte di software di terze parti e con delle schermate in vecchio stile.
Queste particolarità svelano che si tratta di un software davvero elementare, almeno nell’estetica e nell’interazione con l’utente. L’icona del programma è a bassa risoluzione e lo spazio occupato su disco e di appena 2 MB.
Sembra quasi di avere a che fare con un vecchio programma, ma questo software viene in realtà aggiornato regolarmente.
Schermate povere ed essenziali
Una volta avviato, l’utente verrà accolto da una piccola schermata. Al primo avvio un popup vi offrirà la possibilità di effettuare una donazione e successivamente avremmo accesso all’interfaccia utente vera e propria.
I sospetti che avuti durante il processo di installazione sono confermati: il programma offre una singola finestra in stile Windows con elementi semplici e icone in bassa risoluzione. Nessuna animazione e nessun wizard interattivo ma solo una serie di menù: indubbiamente il programma punta più alla sostanza che all’estetica.
Un intero menù è dedicato alla lingua: il programma supporta più di 30 lingue ed è presente anche l’italiano. Le attività principali si avviano tramite tre pulsanti posti in alto a sinistra, chiamati Analizza Registro, Ripara Registro e Ripristina Registro.
Scansione veloce ed efficiente
Prima di iniziare la scansione è possibile specificare le sezioni da analizzare. E’ possibile selezionare File e Cartelle, Percorsi software, Caratteri di Windows, Librerie DLL condivise, Programmi eseguiti all’avvio, Servizi di Windows, Chiavi di registro vuote, ecc.
Cliccando su Analizza Registro il programma inizierà la scansione del registro e potrete monitorarne l’avanzamento tramite una finestra di analisi che mostrerà una barra di avanzamento e la directory attualmente sotto analisi.
Al termine della scansione la finestra principale verrà riempita con le chiavi di registro considerate errate; per ognuna di queste verranno mostrate poche informazioni ma essenziali ovvero il problema, la chiave di registro e il valore.
Cliccando su Ripara Registro, il programma si occuperà di eseguire la pulizia delle chiavi in modo rapido, funzionale e autonomo.
Fate un backup!
Se non siete certi di quello che state facendo potrete eseguire il backup del registro prima di applicare qualsiasi modifica. Tramite il menù “File” è possibile utilizzare la procedura di Windows o quella del programma per creare il backup. All’insorgere di qualsiasi problema, potrete utilizzarlo tramite il comando Ripristina Registro e riportare la situazione nella norma.
Le funzionalità finiscono qui e possiamo concludere che Eusing Free Registry Cleaner consente di effettuare una pulizia del registro in modo diretto ed immediato. Gli utenti esperti apprezzeranno l’approccio essenziale ma la mancanza di un processo guidato e di informazioni dettagliate possono rivelarsi difficile da comprendere per i neofiti.
Il registro di Windows è infatti un componente delicato e la rimozione di alcune chiavi potrebbero rendere il sistema instabile, dunque utilizzato questo strumento con attenzione e non dimenticate di fare un backup.