Europa Universalis IV è un videogame sviluppato dalla software house Paradox Development Studio e pubblicato da Paradox Interactive, disponibile su computer equipaggiati con sistema operativo Windows, OS X e Linux. Si tratta di uno strategico in tempo reale ambientato nel periodo compreso tra l'11 November 1444 e l'1 January 1821.
Tra i punti di forza si segnalano la possibilità di decidere la forma di governo della propria nazione, la struttura della società, le politiche economiche e molto altro ancora. Nel corso del gameplay vengono proposti centinaia di eventi, con oltre tre secoli in cui poter decidere il corso della storia. Grande importanza è affidata al sistema di scambi commerciali, elemento chiave per estendere il proprio potere e garantirsi i profitti necessari per rafforzare l'economia.
Il giocatore è chiamato a mettere alla prova anche le abilità diplomatiche, per stringere alleanze o generare conflitti. Non mancano poi le sfide in modalità multiplayer, sia competitive che cooperative. La demo di Europa Universalis IV disponibile in download gratuito permette di testare il titolo prima di procedere all'acquisto. Manca purtroppo il supporto all'italiano.