Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Euro Truck Simulator 2

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: SCS Software

Licenza: Demo

Lingua: italiano

Prezzo: 29.95

Versione:

Dimensione: 542.00Mb

Autore: SCS Software

Licenza: Demo

Lingua: italiano

Prezzo: 29.95

Versione:

Dimensione: 542.00Mb

Euro Truck Simulator 2 è un videogame sviluppato da SCS Software e dedicato a tutti coloro che desiderano cimentarsi con una simulzione di camion. L'obiettivo del titolo è infatti quello di guidare un mezzo pesante per il trasporto merci, al fine di accumulare esperienza e guadagnare denaro da spendere per potenziare o cambiare il proprio veicolo. Si tratta del sequel per il gioco uscito nel 2008, con numerose migliorie e la licenza ufficiale per riprodurre gli autocarri Renault, Iveco, Volvo, Scania, MAN e DAF.

Trattandosi di un prodotto piuttosto particolare, il consiglio è quello di provare la demo disponibile per il download gratuito e decidere in seguito se acquistare la versione completa, in vendita al prezzo di 29,99 euro, sia in formato DVD che tramite digital delivery. Anche la piattaforma Steam supporta il titolo, grazie all'interessamento espresso dagli utenti nella sezione Greenlight.

Allacciate le cinture, si viaggia!

La cabina del camion è l'ambiente in cui si svolge quasi per intero il gameplay di Euro Truck Simulator 2, il volante e il parabrezza sono l'interfaccia con il mondo di gioco. Il titolo non può essere paragonato alle altre simulazioni di guida presenti sul mercato, poiché non richiede di tagliare il traguardo prima degli avversari o compiere folli evoluzioni. Come già detto, l'obiettivo principale consiste nel portare a destinazione merci di ogni tipo, partendo da commissioni facili da sbrigare per raggiungere poi scenari in cui è necessario attraversare interi paesi. Una volta terminato un compito, il giocatore riceve un compenso economico e accumula punti esperienza. Il denaro serve per acquistare un nuovo mezzo (passando così da un incarico da dipendente ad attività imprenditoriale) oppure potenziare quello già posseduto, mentre salendo di livello vengono bloccate nuove skill, come ad esempio l'autorizzazione al trasporto di sostanze pericolose.

Il titolo garantisce il pieno supporto alla lingua italiana, dunque la comprensione di tutti i menu dell'interfaccia e della descrizione dei comandi non rappresenta un problema. Appena avviato il gioco viene richiesta la creazione di un profilo, dove specificare il proprio nome, scegliere un avatar e la marca di autocarri preferita. Subito dopo si può iniziare a masticare l'asfalto e portare a termine le prime consegne. Per quanto riguarda l'input, la guida può essere effettuata con l'accoppiata mouse e tastiera, solamente con il mouse o attraverso una periferica connessa al computer, come joypad oppure un volante. Tre invece le visuali a disposizione: in soggettiva dall'interno dell'abitacolo, in terza persona con la possibilità di aumentare o diminuire lo zoom e dall'alto.

Camion e strade

Sono otto i camion messi a disposizione da Euro Truck Simulator 2, quasi tutti riprodotti fedelmente per quanto riguarda l'aspetto estetico e la dotazione interna grazie alla licenza ufficiale: DAF XF, Iveco Stralis, MAN TGX, Mercedes-Benz Actros (Majestic), Renault Magnum, Renault Premium, Scania R-series, Volvo FH-16. Focalizzando invece l'attenzione sulle strade, gli sviluppatori propongono ben 60 città di 12 paesi europei, come Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Slovacchia, Svizzera e Regno Unito (inluso il tunnel della Manica). SCS Software ha annunciato l'intenzione di rilasciare periodicamente pacchetti DLC con nuove location e mezzi inediti. Inoltre, attraverso la pubblicazione di patch, gli sviluppatori correggono i bug riscontrati o segnalati dai giocatori, in modo da migliorare la qualità del gameplay.

Un motore potente sotto il telaio

Grande cura è stata riposta nella riproduzione dei camion, disegnati in 3D sulla base dei modelli reali. Anche le strade e autostrade godono di un livello di dettaglio molto elevato: dagli edifici alle automobili che si incrociano sulla carreggiata, dalla segnaletica ai terreni circostanti, tutto è visualizzato in modo piuttosto realistico, compresi gli eventi atmosferici. Ovviamente per ottenere la migliore resa grafica è necessario aumentare la risoluzione e la complessità degli effetti. I risultati ottimali si ottengono con hardware avanzato, mentre per non abbattere in modo eccessivo il framerate, chi possiede un computer datato può cercare un compromesso tra qualità e fluidità. Ecco, elencati di seguito, i requisiti minimi specificati dallo sviluppatore.

  • Sistema operativo: Windows XP (o successivo);
  • Processore: dual core da almeno 2,4 GHz;
  • RAM: 2 GB;
  • Scheda video: NVIDIA GeForce 7600 o equivalente ATI Radeon;
  • Scheda audio: qualsiasi modello compatibile con DirectX;
  • Disco fisso: 2 GB di spazio libero.

Valutazione finale

Un titolo come Euro Truck Simulator 2 è consigliato a chi cerca una simulazione fedele di quanto avviene nel mondo del trasporto merci. Ne stiano invece alla larga tutti coloro che desiderano un'azione frenetica o competizioni sfrenate. Il gioco richiede pazienza, dedizione e impegno. Anche la minima sbavatura può pesare sul conseguimento del risultato finale. Per fare un esempio, è necessario prestare attenzione ai semafori che si incontrano lungo la strada, oppure a non urtare un muro durante la fase di manovra.

Il consiglio di provare la demo in download gratuito è esteso anche a chi ha apprezzato il predecessore, rilasciato nel 2008. Le migliorie infatti non mancano, a partire da un motore grafico evoluto per arrivare alle licenze ufficiali.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop