Espera è un lettore di file audio adatto a chi cerca un software estremamente leggero, gratuito e che non pesi in alcun modo sulle risorse del sistema durante la sua esecuzione. L'interfaccia utente è realizzata dallo sviluppatore completamente in inglese, ma lo stile scelto risulta semplice anche per chi ha poca dimestichezza con la lingua straniera. Il design è quasi minimalista, con una parte della schermata riservata alla tracklist dei brani da riprodurre, i pulsanti Play (o Pausa), Successivo, Precedente e una barra di avanzamento.
Presente anche la possibilità di generare e salvare playlist sul disco fisso, oltre a quella per impostare un ordine casuale delle canzoni in coda, in modo da non interrompere l'ascolto una volta arrivati in fondo alla scaletta.
Effettuato il download del file di setup, nel processo d'installazione di Espera viene richiesto di scaricare altri dati e pacchetti aggiuntivi, tra cui anche Microsoft .NET Framework e il lettore multimediale VLC, quest'ultimo per effettuare lo streaming dei contenuti da YouTube.