ESftp rende il tresferimento dei files su Internet semplice sia per gli utenti esperti che per i neofiti. Infatti l'utilizzo dell'Interfaccia Drag and Drop per trasferire files o cartelle risulta piuttosto facile. Sono disponibili molte funzioni come il supporto Firewall/Proxy, i trasferimenti di directories con subdirectories con un semplice click o con il drag and drop, la selezione di files multipli per il download o l'upload e naturalmente il Resume dei trasferimenti interrotti. Ecco le caratteristiche principali:
Facile accesso ai siti FTP conservati
Connessioni veloci ai siti che si intendono visitare in uno stesso tempo
Trasferimento dati multi piattaforma (ex. UNIX a Windows)
Resume dei trasferimenti Upload e Download
ESftp è conforme agli standard Windows sockets (Winsock), permettendo dunque di trasferire files tra un ampia gamma di sistemi, inclusi Windows, OS/2, ed UNIX.
E' possibile produrre liste filtrate (utile quando si sta cercando una piccola parte di una directory più vasta) digitando all'interno di una estensione file o wildcard. I risultati possono essere poi filtrati nei pannelli locale o remoto. Gli attributi dei files sono modificabili cliccando col tasto destro del mouse (CHMOD). Con ESftp, gli utenti possono connettersi a qualsiasi sistema remoto che abbia un indirizzo Internet valido ed un programma per server FTP, cercare all'interno di directories e files e trasferire files o directories complete (incluse sub-directories) tra due sistemi. In più gli utenti possono creare, cambiare, rimuovere directories e visualizzare, eseguire, rinominare, o cancellare files.
Il software è fornito in valutazione per un periodo di trenta giorni. Al termine del periodo di prova per poter continuare ad utilizzarlo occorrerà registrare la copia in uso. Il prezzo per la registrazione di una singola copia è di $27.50.