Equalizer Simple EQ è un'applicazione la cui principale funzionalità è già ben spiegata dal nome: si tratta di un equalizzatore utile per ottimizzare l'esperienza d'ascolto della musica e dell'audio su smartphone e tablet con sistema operativo Android. È possibile scaricarla in download gratuito (con inserzioni pubblicitarie) sulla piattaforma Play Store di Google.
L'utente può agire su cinque bande di frequenza (60 Hz, 230 Hz, 910 Hz, 3 kHz, 14 kHz), in modo semplice e intuitivo, limitandosi a toccare quella desiderata effettuando uno swipe verso l'alto o verso il basso per spostarsi all'interno del range che va da + 15 dB a -15 dB. Non manca poi un Bass Boost per potenziare l'emissione dei bassi e rendere così il suono più corposo. Ancora, l'effetto Virtualization si occupa della virtualizzazione dei canali.
È dunque possibile ricorrere all'utilizzo di Equalizer Simple EQ per migliorare l'esperienza di ascolto con i lettori musicali offline (quelli che riproducono i file presenti nella memoria interna) e con i tanti servizi di streaming disponibili come Spotify, TuneIn Radio, Google Play Musica, Apple Music, Deezer e così via.