Pregi
- Sfrutta sia il network eDonkey sia la rete Kad
Difetti
- Vista la natura il software si presta a condividere e scaricare materiale illegale
eMule è un'applicazione rilasciata con licenza open source il cui obiettivo principale è quello di consentire la condivisione di file tra gli utenti collegati. Si tratta dunque di un software di peer to peer, che mette in contatto più persone per lo scambio di file attraverso la rete Internet.
Alla sua base figurano due reti differenti: eMule è infatti in grado di sfruttare sia il network eDonkey che quello Kad, proponendo dunque un ventaglio di contenuti piuttosto ampio. Nel primo caso si tratta di un sistema di scambio basato sull'utilizzo di appositi server, nei quali tuttavia non risiedono i singoli file, ospitati sui computer degli utenti collegati, ma sfruttati per mettere in comunicazione questi ultimi. Nel secondo caso, invece, l'interazione avviene direttamente tra due client, senza la presenza di un server che funga da tramite.
eMule, caratteristiche del file sharing
In entrambi i casi risulta essere di fondamentale importanza il sistema di crediti realizzato dagli sviluppatori. Ciascun utente mette a disposizione infatti un certo numero di slot, i quali rappresentano il numero massimo di file che gli altri utenti possono scaricare dal proprio PC: eventuali altre richieste di connessione vengono dunque archiviate in una coda il cui ordinamento è fortemente legato al numero di crediti accumulati nel tempo dai singoli membri della stessa. Il calcolo dei crediti è funzione della quantità di byte inviati e ricevuti durante le precedenti sessioni, motivo per cui vengono in qualche modo favoriti gli utenti che hanno messo a disposizione i propri file all'intera comunità. Avere un numero alto di crediti significa sostanzialmente avere a disposizione maggiori possibilità di scaricare uno specifico file in breve tempo.
L'individuazione dei file sulla rete avviene direttamente all'interno del client, grazie ad un'apposita area di ricerca nella quale è possibile specificare sia il nome del contenuto desiderato che una serie di parametri aggiuntivi atti a migliorare il livello di filtraggio, quali ad esempio il formato del file, le relative dimensioni, la presenza o l'assenza nel nome di specifici caratteri e così via. Le ricerche possono essere effettuate sia sul singolo server al quale ci si è collegati oppure in tutti quelli presenti nella lista server (nel caso del network eDonkey), sia direttamente sulla rete Kad per scovare file posseduti da altri utenti.
Dopo aver avviato il trasferimento di un file, questo verrà collocato automaticamente in un'apposita scheda dell'interfaccia grafica nella quale vengono mostrati tutti i download e gli upload in corso. Ad ogni file vengono associate una serie di informazioni quali le dimensioni, la percentuale scaricata, lo stato del trasferimento, la velocità di download, il tempo rimanente e così via. Cliccando con il tasto destro su uno specifico file è poi possibile accedere alla voce relativa ai commenti, utilizzati frequentemente dagli utenti per segnalare eventuali file che non rispondono alle aspettative oppure per comunicare altri messaggi alle persone che in seguito cercheranno di scaricarli.
Per incrementare i propri crediti, come detto, è necessario consentire ad altri utenti di scaricare file dal proprio computer: per farlo bisogna dunque aggiungere i file che si intende condividere mediante l'apposita funzione disponibile nel menù "Opzioni" alla voce "Cartelle". Sia per quanto riguarda i download che gli upload, poi, è possibile impostare un valore limite per la banda in ingresso ed in uscita, evitando così di saturare la connessione a propria disposizione durante l'utilizzo di eMule.
Per quanto riguarda la sicurezza, eMule è dotato di specifici strumenti atti a salvaguardare sia la riservatezza dell'utente collegato al network che dei file archiviati sul computer dello stesso. Mediante il menù di configurazione è possibile settare alcuni parametri relativi all'offuscamento del protocollo (utilizzato per aggirare eventuali filtri imposti dal proprio provider), alla criptazione dell'identificativo della connessione ed altre opzioni utili per non incappare in eventuali problemi.
Valutazione e vantaggi di eMule
Nato nel 2002, eMule si è rapidamente imposto come una delle soluzioni più apprezzate dagli utenti alla ricerca di un'applicazione che permetta di scaricare file in maniera semplice e veloce dal web. Grazie alla presenza di server piuttosto ricchi di contenuti è possibile dunque scovare un'enorme quantità di file. L'obiettivo con il quale è stato realizzato per la prima volta tale applicativo è tuttavia quello di consentire la condivisione tra utenti di file in maniera legale, motivo per cui gli sviluppatori scoraggiano chiunque dall'utilizzare eMule per il download di musica e materiale protetto dal diritto d'autore oppure in qualche modo non condivisibile attraverso la rete.