Empty Folder Cleaner è un'applicazione disponibile in download gratuito per smartphone e tablet Android (contiene inserzioni pubblicitarie) che fa esattamente quanto promette il suo nome: si occupa di individuare ed eliminare le cartelle vuote presenti nella memoria interna del device, talvolta create inutilmente dal software di sistema o da altre app installate dall'utente.
Questo permette di mantenere ben ordinato e organizzato lo storage. L'interfaccia è ridotta al minimo essenziale (solo in inglese, almeno nella versione testata per questa recensione), con un'unica schermata in cui viene mostrato l'elenco delle directory e delle subdirectory che non contengono alcun file. Si ha ovviamente la possibilità di scegliere quali cancellare e quali invece non toccare.
All'interno della scheda su Play Store lo sviluppatore Tihomir RAdeff sottolinea (non che ce ne fosse bisogno) che Empty Folder Cleaner non va in alcun modo a intervenire sulle cartelle che contengono uno o più file. L'applicazione, dunque, è indicata per chi desidera mantenere ben ordinato lo storage del proprio smartphone o tablet, rendendo automatica un'operazione che altrimenti richiederebbe diverso tempo per una pulizia manuale.