Questo software, di dimensioni ridotte (meno di 500 Kb), ci permette sia di avere un'anteprima in forma testuale dei messaggi presenti sul server, sia di vedere la grandezza e il nome dell'eventuale attachment. A questo punto spetterà a noi decidere se cancellare o meno le email ricevute.
La configurazione del programma è semplice e, una volta terminata l'installazione, dovremo solamente configurare i parametri fondamentali della casella da controllare attraverso il menu settings. Inseriamo:
- il nostro username
- la nostra password
- il server pop dell'account da controllare
Inoltre è possibile, attraverso il menu Advanced, stabilire quante righe del messaggio scaricare come anteprima e se lanciare automaticamente il programma di posta predefinito dopo aver chiuso Email Remover. Queste operazioni possono essere ripetute per ogni nostra casella di posta e la gestione dei vari account avverrà tramite un comodo menu a tendina. Il programma si è rivelato particolarmente utile per il controllo di alcune email "sospette" che non avevano un mittente ma erano state inviate con un allegato. Con la possibilità di avere informazioni sull'attachment, e se crediamo che questo possa essere un virus, possiamo cancellare definitivamente il messaggio senza doverlo scaricare sul nostro pc.
Email Remover viene distribuito gratuitamente dall'autore del programma e non è richiesta alcuna registrazione.