EditPlus è un editor testuale per sistemi operativi Windows. All'apparenza potrebbe sembrare una versione più innovativa del classico Blocco Note, ma in realtà EditPlus porta con sé una serie di funzionalità che lo rendono adatto alla creazione testuale di siti internet, di programmi in linguaggio Java e al funzionamento come visualizzatore Hex per Windows.
Caratteristiche di EditPlus
La caratteristica principale di EditPlus è la possibilità di riconoscere e indicare le parole chiavi dei principali linguaggi di scripting per la realizzazione di siti web. In altre parole, EditPlus consente all'utente di individuare quali sono le variabili e quali le istruzioni del linguaggio di scripting scelto, in modo da rendere più semplice la scrittura di codice.
In particolare, i linguaggi supportati da EditPlus sono HTML, PHP, Java, C, C++, CSS, ASP, Perl, JavaScript, VBScript, Python e Ruby. Tuttavia, chi utilizza altri linguaggi di programmazione o scripting basati su una comune sintassi (per esempio l'uso delle istruzioni di selezione IF-THEN-ELSE oppure le strutture di iterazione FOR, DO-WHILE, REPEAT-UNTIL) potrà comunque contare sul riconoscimento di parole chiavi più generiche.
Un'altra funzionalità importante di EditPlus è la possibilità di avere un web browser interno per poter visualizzare direttamente gli effetti prodotti dal codice scritto. In questo modo sarà più facile verificare se il codice HTML o CSS è corretto oppure no.
EditPlus consente di poter caricare, tramite servizi FTP, file e cartelle su un server FTP per poter mettere online il proprio sito internet personale.
Oltre alle caratteristiche da editor testuale per siti web, EditPlus rappresenta un'ottima alternativa al Blocco Note. Molte funzioni, infatti, sono potenziate rispetto al classico editor testuale gratuito di Windows. Ad esempio, EditPlus consente:
- L'auto-completamento delle parole
- La selezione di colonne, tenendo premuto il tasto Alt della tastiera
- Una potente funzione "trova e sostituisci", per correggere tutte le occorrenze di una parola con un'altra all'interno di un file
- Possibilità di "annulla" e "ripeti" eseguito più volte su un file
- Controllo grammaticale, del tutto assente in Blocco Note di Windows
EditPlus per la creazione di siti web
Le funzionalità che favoriscono lo sviluppo rapido di siti web sono davvero tante. Innanzitutto, EditPlus fornisce supporto per l'indentazione del codice, indispensabile per la scrittura di codice ordinato.
Attraverso l'uso del tasto TAB è possibile indentare il codice scritto in un particolare linguaggio ed EditPlus migliora la visualizzazione del codice permettendo l'apertura o la chiusura di blocchi di codice segnati con un TAB.
Una funzione simile viene fornita da EditPlus per codice HTML o CSS in cui vengono definita una gerarchia di tag: in questo modo è possibile gestire in modo semplice i blocchi di codice.
EditPlus permette anche a programmatori web alle prime armi di poter imparare a scrivere codice HTML. La toolbar HTML, infatti, raggruppa i tag HTML più comuni e consente al programmatore di sceglierli con un click, senza doverli digitare ogni volta.
Sono inoltre disponibili dei veri e propri template che gli utenti possono utilizzare come base per la costruzione di un sito web più complesso.
Per quanto riguarda la parte grafica di un sito internet web, se non si ha molta esperienza con i fogli di stile CSS o si preferisce gestire la grafica in maniera più semplice, EditPlus fornisce supporto al cambiamento di colore, formato, generazione di tabelle e posizionamento di oggetti direttamente all'interno del testo HTML.
Quando si lavora ad un portale che è costituito da più pagine web, cambiare spesso finestra può essere una perdita di tempo inutile. Ecco perché EditPlus consente all'utente di raggruppare i file in tab e navigare tra le pagine web in modo più rapido.
Infine, uno strumento di debbing molto utile fornito da EditPlus è la visualizzazione dell'anteprima del sito internet all'interno di un browser integrato nell'editor. Questo permette all'utente di visualizzare eventuali errori grafici e capirne la causa facendo doppio click sull'elemento in fase di debugging. Cliccando due volte sull'elemento, infatti, verremo direttamente condotti alla riga HTML dov'è definito e potremo modificarla adattandola alle nostre esigenze.