EditPad Lite è un editor di testo gratuito progettato per essere leggero e compatto, col quale possiamo facilmente modificarequalsiasi tipo di file testuale. Pur nella sua semplicità, il software offre tutte le funzionalità base di un potente programma di composizione di testi.
Una volta scaricato il file di installazione dalla casa produttrice Just Great Software, è possibile installare EditPad Lite in maniera automatica, oppure selezionando le opzioni desiderate. È infine possibile effettuare un'installazione portabile per poter utilizzare il software anche da una chiavetta USB. La versione base è in inglese, ma sono disponibili anche altre lingue; l'italiano però non è più supportato dalla versione 7, anche se è possibile scaricare la versione 6 in italiano dalla pagina delle lingue (http://www.editpadlite.com/languages.html).
L'interfaccia è estremamente semplice, con una barra degli strumenti davvero essenziale, tuttavia EditPad Lite risulta sufficientemente configurabile permettendoci di settare le preferenze del programma per una maggior personalizzazione, come la combinazione dei colori, le impostazioni del cursore, la tipologia di caratteri utilizzati, le combinazioni dei caratteri per i comandi veloci da tastiera e la possibilità di mostrare l'icona del programma nell'area di notifica di sistema. Tutte queste impostazioni possono poi venir esportate in un file .ini per poi venir reimportate successivamente, magari per una installazione successiva su un altro computer.
Una caratteristica sicuramente interessante è la possibilità di aprire contemporaneamente più file attraverso l'uso dei tab, avendo la possibilità di passare dall'uno all'altro con un semplice click rimanendo nella medesima finestra di Windows, fornendoci un'organizzazione del lavoro più ordinata ed evitandoci così il sovrapporsi di più finestre. EditPad Lite inoltre non impone nessun limite sulla dimensione dei file che possono essere aperti e modificati fornendo quindi supporto per file di grandi dimensioni o con linee molto lunghe.
EditPad Lite dispone di alcune funzionalità estremamente utili soprattutto se si utilizza questo editor di testo per scrivere codice sorgente, come la funzione di indentazione automatica, grazie alla quale ogni riga viene indentata di un certo numero di spazi che dipende dalla sua posizione all'interno della struttura logica del programma per aumentarne la leggibilità. La funzionalità illimitata di annulla e ripeti permette di poter tornare indietro su tutte le modifiche apportate ai file, anche dopo il salvataggio dei medesimi. Altre funzioni da segnalare sono "a capo automatico" e "numerazione delle righe", molto comoda quest'ultima se utilizzata in combinazione con "vai alla riga numero", la quale permette di scorrere velocemente i nostri file saltando direttamente alla riga interessata. Molte di queste funzioni possono essere configurate individualmente per ogni file aperto.
La collezione di clip di EditPad Lite è un'altra feature interessante con la quale possiamo memorizzare i frammenti di testo comuni, i modelli di codice sorgente, la formattazione del testo o il layout tag per poi richiamarli con un doppio clic ed inserirli nel nostro documento per risparmiare tempo. Esistono collezioni per vari tipi di file più comuni e linguaggi di programmazione, come ad esempio la collezione tag HTML da poter scaricare ed integrare nel programma, anche se questa ulteriore funzionalità è attiva solo per gli utenti che utilizzano la versione pro del programma, scaricabile a pagamento al costo di 39,95 euro.
Piuttosto potente è anche la funzione di ricerca e sostituzione, con termini di ricerca letterali o attraverso espressioni regolari che possono estendersi su più righe. Inoltre è possibile spostare interi blocchi di testo semplicemente selezionandoli e trascinandoli con una comoda funzione drag and drop. EditPad Lite dispone di ampie opzioni di salvataggio automatico e di backup per le quali è sufficiente scegliere il numero di copie di salvataggio che si desidera conservare e per quanto tempo: la cronologia mostra le copie di backup per il file corrente che si possono facilmente aprire e confrontare.
EditPad Lite fornisce il pieno supporto al sistema di codifica Unicode inclusi gli alfabeti non latini e le scritture da destra a sinistra. È possibile modificare file di testo creati da Linux, UNIX e Mac, o file di testo creati da vecchi PC DOS o mainframe IBM; inoltre EditPad Lite legge e modifica i file nella loro codifica originale: questo permette di aprire file di grandi dimensioni istantaneamente, mentre la codifica dei file viene convertita solamente se esplicitamente richiesto.
Sottolineiamo infine che EditPad Lite è gratuito per uso personale; se si desidera utilizzare EditPad Lite per il lavoro o per affari, è necessario acquistare una licenza, che, tra l'altro, da diritto all'assistenza tecnica gratuita tramite il forum di EditPad Lite e via email, oltre ad un correttore ortografico.