EasyRecovery Home, sviluppato dalla software house Kroll Ontrack, è una soluzione ideale per il recupero dei dati che permette adesso anche la cancellazione e la protezione dei dati. Un programma sviluppato per essere molto facile da utilizzare grazie alla presenza di una procedura guidata semplice e intuitiva. EasyRecovery Home è disponibile sia per computer Windows che per computer Mac.
EasyRecovery Home, nei computer Windows, recupera i dati da partizioni con file system FAT12, FAT16, FAT32 e NTFS incluso EFS. Il software invece effettua una scansione e recupera i dati dai file system Mac HFS/HFS+, HFS+, HFSX, HFS Wrapper su dispositivi esterni. Il programma permette adesso anche di proteggere i dati memorizzati su Hard Disk o SSD con la nuova funzionalità per il monitoraggio proattivo delle memorie di massa basata su SMART scan (Self-Monitoring Analysis and Reporting Technology) al fine di determinare lo stato di salute del disco e prevenire fermi e perdite di dati.
EasyRecovery Home permette anche di cancellare i dati in modo definitivo a livello di singolo file e cartella oppure sull’intero drive. Sia che si tratti di ritirare computer giunti al termine del ciclo di vita o di liberare spazio disco, la cancellazione definitiva dei dati limita il rischio di lasciare tracce digitali. Non tutti sano infatti che i file cancellati nella maniera classica sono comunque recuperabili. Un problema se a farlo non siamo noi.